27 Aprile 2005 - Una fascia di asteroidi aliena

Si tratta probabilmente dei resti della formazione di pianeti rocciosi

Il telescopio spaziale a infrarossi Spitzer ha individuato quella che sembrerebbe una striscia polverosa di asteroidi in orbita attorno a una stella simile al nostro Sole. La scoperta offre agli astronomi la rara possibilità di studiare un sistema solare distante molto simile al nostro, e potrebbe rappresentare un significativo passo in avanti verso l'individuazione di altri pianeti di tipo terrestre. La ricerca è stata descritta sulla rivista "Astrophysical Journal".
"Gli asteroidi - spiega Charles Beichman del California Institute of Technology di Pasadena, principale autore dello studio - sono i resti della formazione di pianeti rocciosi come la Terra. Non possiamo osservare direttamente altri pianeti di tipo terrestre, ma forse possiamo studiare i loro polverosi fossili".
Se la scoperta venisse confermata, si tratterebbe della prima fascia di asteroidi individuata attorno a una stella di età e dimensioni simili al nostro Sole. La stella, chiamata HD69830, si trova a 41 anni-luce di distanza dalla Terra. Esistono altre due fasce di asteroidi note agli astronomi, ma orbitano attorno a stelle più giovani e massive.
In ogni caso, anche se la fascia appena scoperta è più simile alla nostra rispetto alle altre due, non è perfettamente identica. È infatti più spessa e contiene circa 25 volte più materiale. Se il nostro sistema solare avesse una fascia così densa, la polvere illuminerebbe il cielo notturno con il suo bagliore.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana