17 Maggio 2005 - Problemi per l'antenna di Mars Express

MARSIS traccerà una mappa della struttura interna di Marte

scheda709.jpg (3204 byte)Lo spiegamento del secondo braccio dell'antenna dello strumento MARSIS (Mars Express Sub-Surface Sounding Radar Altimeter) è stato rinviato per effettuare esami su un'anomalia scoperta durante lo spiegamento del primo braccio dell'antenna.
L'anomalia è stata individuata il 7 maggio, al termine delle operazioni di apertura del primo braccio che erano cominciate tre giorni prima. Il problema è stato confermato dagli ingegneri del controllo di volo che operano presso l'European Space Operations Centre (ESOC) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Darmstadt, in Germania. Ogni ulteriore attività è stata arrestata in attesa di fare chiarezza sulla situazione.
I ricercatori sono riusciti a determinare che 12 dei 13 segmenti del primo braccio si sono posizionati e fissati correttamente. Uno degli ultimi segmenti, tuttavia, forse il decimo, si è spiegato ma non si è fissato come previsto. Prima di dare il via all'apertura del secondo braccio, sarà necessario comprendere quali implicazioni potrà avere questa anomalia sull'intera operazione.
L'esperimento MARSIS intende mappare la struttura sub-superficiale di Marte fino a una profondità di qualche chilometro. I bracci dell'antenna, lunghi 40 metri, invieranno verso il pianeta onde radio di bassa frequenza che saranno riflesse da ogni superficie che incontreranno. MARSIS è uno dei sette esperimenti scientifici a bordo della navicella Mars Express, una delle missioni marziane di maggior successo. La navicella era stata lanciata il 2 giugno 2003 e aveva raggiunto l'orbita di Marte nel dicembre dello stesso anno.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana