20 Maggio 2005 - Cambio di direzione per la NASA

Alcune missioni spaziali dovranno essere ritardate

Dichiarando che la NASA "non può permettersi di portare avanti tutti i progetti", Michael Griffin, il nuovo direttore dell'agenzia, ha annunciato grandi cambiamenti nel programma spaziale civile degli Stati Uniti. Griffin intende ridurre la ricerca sulle stazioni spaziali, procrastinare una futura missione robotica su Marte, destinare maggiori fondi ai progetti di scienze terrestri, e appoggiare una missione verso il satellite Europa di Giove con propulsione convenzionale anziché nucleare. Ha anche dichiarato di voler destinare la maggior parte del budget alla ricerca scientifica, a costo di non inviare esseri umani sulla Luna e su Marte.
I progetti di Griffin per 16,2 miliardi di dollari destinati all'agenzia sono stati esposti in un documento inviato l'11 maggio al Congresso degli Stati Uniti e discusso al Senato il giorno successivo. Secondo Griffin, è necessario risparmiare fondi rinviando di qualche anno alcuni progetti di esplorazione umana dello spazio, riducendo il numero di partner coinvolti nella costruzione di un nuovo veicolo esplorativo, e facendo un passo indietro dal sistema di propulsione nucleare Prometheus caldeggiato dal suo predecessore Sean O'Keefe.
I cambiamenti del budget avranno forti implicazioni per molti progetti individuali. Per esempio, la NASA intende ritardare il lancio del Mars Science Laboratory dal 2009 al 2011 e ridurre i fondi per la Space Interferometry Mission e il Terrestrial Planet Finder, due missioni per la ricerca di pianeti extrasolari. Parte del denaro verrà destinato invece alla ricerca scientifica terrestre e al tentativo di mantenere in servizio il telescopio spaziale Hubble o, in alternativa, di toglierlo dall'orbita in maniera sicura. Nonostante alcune preoccupazioni per il destino delle missioni esplorative, i politici sembrano aver apprezzato l'attenzione e l'approccio diretto di Griffin verso i problemi economici e fiscali dell'agenzia spaziale.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana