8 Giugno 2005 - Il metano di Marte può venire dalle rocce

L'ipotesi di un'origine batterica sembra superflua

Il metano nell'atmosfera di Marte potrebbe essere prodotto da processi di chimica minerale, e non dalla presenza di vita. Lo sostengono due geologi del Dartmouth College, i cui calcoli suggeriscono che l'ipotesi di un'origine batterica del gas sia stata avanzata troppo in fretta.
Quando l'anno scorso fu individuato metano nell'atmosfera del pianeta rosso, molti scienziati immediatamente si resero conto che da qualche parte doveva esserci qualcosa che rifornisse continuamente l'atmosfera di nuovo gas, in quanto su Marte una molecola di metano viene distrutta dalla luce solare in media dopo 340 anni. Fu avanzata l'ipotesi della presenza di batteri produttori di metano: alcuni ricercatori calcolarono che sarebbero state necessarie solo 20 tonnellate di batteri per generare la concentrazione di metano osservata nell'atmosfera. Ma molti geologi rimasero scettici, facendo notare che minerali come l'olivina possono creare metano grazie a un processo noto come "serpentinizzazione".
"Tutti parlavano di serpentinizzazione, - spiega Chris Oze, uno degli autori dello studio - ma finora nessuno aveva calcolato la quantità di olivina necessaria". Oze e il collega Mukul Sharma hanno dunque tentato di fornire un numero a sostegno di questa ipotesi.
I due geologi hanno calcolato che il processo consumerebbe circa 80.000 tonnellate di olivina l'anno. Per emettere metano a tasso costante in tutti i 4,5 miliardi di anni di vita del pianeta, ci sarebbe bisogno di uno strato di minerale spesso 50 centimetri, diffuso per qualche chilometri al di sotto della crosta di Marte, una quantità pari a soltanto un milionesimo della massa del pianeta.
Secondo Oze, questi calcoli, pubblicati online sulla rivista "Geophysical Research Letters", potrebbero dare una svolta alla questione. "La possibilità di una fonte geologica è assolutamente plausibile".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana