26 Luglio 2005 - Uno sguardo ad Iperione

La sua superficie irregolare assomiglia a una spugna

scheda733.jpg (2668 byte)Due nuove fotografie scattate dalla sonda Cassini a Iperione, una delle lune di Saturno, consentono di osservare in dettaglio uno dei satelliti ghiacciati e di forma irregolare in orbita attorno al pianeta con gli anelli. Le immagini, compreso un breve filmato, sono state riprese fra il 9 e l’11 giugno durante il primo passaggio ravvicinato di Cassini su Iperione, e sono disponibili su internet presso i siti http://saturn.jpl.nasa.gov/ , http://www.nasa.gov/cassini e http://ciclops.org/ .
Iperione è decisamente di forma non sferica, e il suo aspetto insolito è particolarmente evidente nel filmato, che è stato acquisito nell’arco di due giorni e mezzo. La superficie frastagliata della luna indica che molti impatti l’hanno scheggiata modificandone la forma come una scultura.
Le stime preliminari della sua densità mostrano che è pari soltanto al 60 per cento di quella del ghiaccio, segno che gran parte del suo interno (il 40 per cento o più) deve essere vuoto. Dunque, il satellite è più un cumulo di detriti ghiacciati che un corpo solido.
Le immagini sono state ottenute quando Cassini distava approssimativamente da Iperione da 815.000 a 168.000 chilometri. Il 26 settembre 2005, la navicella sorvolerà la luna a un’altezza di soli 510 chilometri.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana