28 Luglio 2005 - Una stella molto polverosa

Ha una massa simile al Sole e si trova a 300 anni-luce dalla Terra

Alcuni astronomi hanno osservato enormi quantità di detriti e di polvere calda attorno a una stella di massa e luminosità simili al Sole, ma situata a 300 anni-luce di distanza dalla Terra. La straordinaria quantità di polvere suggerisce una violenta storia di collisioni cosmiche fra asteroidi e comete, o forse addirittura fra pianeti. La scoperta è stata riportata in un articolo pubblicato sul numero del 21 luglio della rivista "Nature".
"La cosa più stupefacente - afferma Eric Becklin dell'Università della California di Los Angeles, co-autore dello studio - è che la quantità di polvere che circonda questa stella è approssimativamente un milione di volte maggiore di quella attorno al Sole. È probabile che nelle ultime migliaia di anni ci sia stata una catastrofe cosmica e un periodo di bombardamento pesante, con grandi asterodi in collisione".
A differenza di numerose altre stelle avvolte nella polvere, dove i detriti si trovano lontani dalla stella (più o meno a una distanza equivalente all'orbita di Plutone), in questo caso la polvere è in orbita molto più vicino, nella regione dove c'è maggior probabilità di trovare pianeti di tipo terrestre. La stella è nota come BD+20 307 e si trova nella costellazione dell'Ariete.
"La quantità di polvere che abbiamo osservato - spiega Inseok Song dell'osservatorio Gemini alle Hawaii, principale autore dello studio - è senza precedenti, e non sarei sorpreso se fosse il risultato di gigantesche collisioni fra pianeti, per esempio come quella che potrebbe aver dato origine alla nostra Luna". Secondo alcuni scienziati, infatti, la Terra primordiale sarebbe stata colpita da un oggetto delle dimensioni di Marte che avrebbe generato un'immensa fontana di magma caldo, parte del quale si sarebbe condensato per formare la Luna.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana