3 Agosto 2005 - Le braccia invisibili di una galassia vicina

Si trova in uno stadio evolutivo simile a quello delle galassie più distanti

Una nuova immagine ultravioletta ripresa dal Galaxy Evolution Explorer (GALEX) della NASA mostra che una galassia un tempo ritenuta piuttosto vecchia e semplice è in realtà dotata di un magnifico gruppo di giovani braccia a spirale.
L'insolita galassia, chiamata NGC 4625, è relativamente vicina alla Via Lattea. "Si è trattato di una vera sorpresa", commenta Armando Gil de Paz dei Carnegie Observatories di Pasadena, principale autore di un articolo pubblicato sul numero di luglio della rivista "Astrophysical Journal Letters". "Ci troviamo vicini a una galassia che sta subendo un processo evolutivo che ritenevamo possibile soltanto all'inizio dell'universo, in galassie molto giovani e distanti".
L'immagine, disponibile sui siti http://www.nasa.gov/centers/jpl/missions/galex.html e http://www.galex.caltech.edu/ , offre agli astronomi la possibilità di studiare quale poteva essere l'aspetto della Via Lattea all'inizio della sua esistenza. Le precedenti immagini di NGC 4625 nella luce visibile avevano mostrato soltanto un globo ovale di luce, con pochi indizi di un alone di braccia a spirale. Le braccia sono state rivelate soltanto dagli occhi ultravioletti di GALEX. La loro luminosità intensa indica che sono costituite da stelle appena nate. "Le stelle nelle braccia hanno circa un miliardo di anni, - spiega Gil de Paz - mentre quelle nel corpo centrale sono dieci volte più vecchie".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana