10 Settembre 2005 - Acqua sotto le dune di Marte

Ne conterrebbero fino al 50 per cento della loro massa

Gli scienziati hanno trovato le prove che sotto alcune gigantesche dune di sabbia di Marte si nascondono grandi quantità di acqua ghiacciata. Una delle dune, larga 6,5 chilometri e alta circa 475 metri sopra la superficie del pianeta, potrebbe essere addirittura la singola duna di sabbia più grande dell'intero sistema solare. Le dune ghiacciate, secondo la ricercatrice Mary Bourke del Planetary Science Institute di Tucson, in Arizona, potrebbero rappresentare una preziosa risorsa per eventuali missioni future umane sul pianeta.
Bourke ha presentato i risultati del suo studio, basato su osservazioni del Gamma Ray Spectrometer a bordo della navicella Mars Odyssey, a una conferenza della British Association for the Advancement of Science a Dublino. "Se si vuole trovare una fonte d'acqua per eventuali astronauti, - ha dichiarato - consiglio di cercarla sotto le dune di sabbia. Forse saremo abbastanza fortunati da trovare una riserva da usare per produrre carburante e assistere la sopravvivenza di esseri umani."
Le dune sono state identificate da Bourke sovrapponendo una mappa del contenuto di acqua del suolo marziano - prodotta a partire dai dati della navicella Mars Odyssey - con una dettagliata mappa geologica del pianeta. La ricercatrice ha così scoperto che le dune sabbiose delle regioni nell'emisfero settentrionale del pianeta contengono forse il 40-50 per cento di acqua in massa.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana