27 Settembre 2005 - Giovani stelle attorno a un buco nero

La luce blu che lo circonda proviene da un disco di stelle calde e recenti

Usando il telescopio spaziale Hubble, alcuni astronomi hanno identificato la fonte di una misteriosa luce blu che circonda un buco nero supermassivo nella vicina galassia di Andromeda (M31). Anche se la luce costituiva un enigma da più di dieci anni, la nuova scoperta rende la storia ancora più misteriosa.
La luce blu proviene da un disco di stelle calde e giovani che gira attorno al buco nero più o meno come i pianeti del sistema solare ruotano attorno al Sole. Gli astronomi non capiscono come questo disco di stelle si sia potuto formare così vicino a un gigantesco buco nero. In un ambiente così ostile, la forza del buco nero avrebbe dovuto rendere impossibile a gas e polvere di collassare e di formare stelle. Le osservazioni potrebbero anche fornire nuovi indizi sull’attività al centro di galassie più distanti.
Oltre a scoprire il disco di stelle, gli scienziati hanno anche raccolto prove inconfutabili dell’esistenza del gigantesco buco nero. In questo modo hanno potuto escludere altre teorie alternative che spiegavano la massa oscura nel nucleo della galassia di Andromeda. Il gruppo, guidato da Ralf Bender del Max-Planck-Institut di fisica extraterrestre di Garching, in Germania, e da John Kormendy dell’Università del Texas di Austin, negli Stati Uniti, ha presentato i propri risultati sul numero del 20 settembre 2005 della rivista "Astrophysical Journal".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana