28 Settembre 2005 - Marte è più attivo del previsto

Osservati indizi di eventi sismici e di cambiamenti climatici in corso

Nuove immagini di Marte suggeriscono che la superficie del pianeta rosso sia più attiva di quanto si pensava finora. Lo ha annunciato la National Aeronautics and Space Administration (NASA) dopo che nuove fotografie del Mars Global Surveyor, in orbita attorno al pianeta, hanno mostrato diversi crateri d’impatto e burroni apparsi recentemente.
Gli scienziati della NASA hanno anche scoperto che per tre estati di fila i depositi di biossido di carbonio congelato nei pressi del polo sud del pianeta si sono rimpiccioliti. Questi mutamenti indicherebbero un cambiamento climatico in corso.
“Osservare nuovi burroni e altri cambiamenti sulla superficie di Marte nel giro di pochi anni - ha spiegato il ricercatore Michael Meyer - significa che il pianeta è più attivo e dinamico di quanto molti sospettassero”. Le immagini illustrano anche tracce di rocce in un sito dove, due anni fa, non erano presenti.
Michael Malin, principale investigatore della Mars Orbiter Camera, ha dichiarato che si tratta delle prime prove di un qualche tipo di attività sismica sul pianeta. Il Mars Global Surveyor è in orbita attorno a Marte dal 1997. La NASA intende continuare a utilizzarlo almeno per altri 5-10 anni.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana