30 Settembre 2005 - Galassie nell'universo giovane

Le stelle si sarebbero formate più in fretta di quanto si pensava

Poco dopo la sua formazione, l'universo era un luogo molto più fertile di quanto si supponeva finora. Usando il Visible Multi-Object Spectrograph (VIMOS) dell'European Southern Observatory (ESO), un gruppo di astronomi italiani e francesi ha fatto la sorprendente scoperta di una grande e sconosciuta popolazione di galassie distanti, osservate quando l'universo aveva soltanto dal 10 al 30 per cento dell'età attuale. La ricerca fa parte del VIMOS VLT Deep Survey, uno studio cominciato nel 2002 con Melipal, uno dei quattro telescopi che costituiscono il Very Large Telescope (VLT).
In un campione totale di circa 8000 galassie, selezionate sulla base della loro luminosità nella luce rossa, i ricercatori hanno scoperto circa 1000 galassie con attività di formazione stellare, nate fra 9 e 12 miliardi di anni fa (cioè circa 1500-4500 milioni di anni dopo il Big Bang). "Si tratta - ha spiegato Olivier La Fèvre del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia - di un numero da due a sei volte superiore a quelle trovate in passato. Queste galassie erano passate inosservate perché gli studi precedenti avevano selezionato oggetti in maniera molto più restrittiva per far fronte alla minor efficienza della precedente generazione di strumenti".
Anche se le osservazioni e i modelli indicano che nel primo miliardo di anni di vita dell'universo non si erano ancora formate molte stelle, la scoperta suggerisce uno scenario differente. I risultati dicono infatti che le stelle si sono formate due o tre volte più in fretta rispetto alle precedenti stime. "Queste osservazioni - ha commentato Gianpaolo Vettolani dell'Istituto di Radioastronomia (IRA) di Bologna - richiederanno un profondo riesame delle nostre teorie sulla formazione e l'evoluzione delle galassie". I risultati sono stati presentati sul numero del 22 settembre della rivista "Nature".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana