28 Ottobre 2005 - Sopravvivere sulla Luna

Analizzata la distribuzione di ilmenite sulla superficie del nostro satellite

L'America è sempre stata una terra di pionieri, a partire dai primi insediamenti e dai coloni che si spostarono a ovest nell'ottocento. Per cominciare un'altra vita nei nuovi territori, quegli uomini e quelle donne dovettero prima di tutto imparare a sfruttare le risorse che la terra offriva. Ora gli Stati Uniti stanno progettando un altro viaggio pionieristico, stavolta sulla Luna e magari anche oltre. Per prepararsi, gli scienziati della NASA stanno usando il telescopio spaziale Hubble per individuare quelle risorse, come l'ossigeno, essenziali per la sopravvivenza degli uomini sulla superficie lunare. Le osservazioni e i risultati preliminari sarebbero "promettenti".
Anche se gli astronauti hanno già visitato la Luna in precedenza, vi hanno trascorso soltanto pochi giorni. Questa volta il presidente George W. Bush auspica lo stabilimento di un avamposto umano sul satellite e, in seguito, l'esplorazione di Marte. Per la prima volta gli scienziati hanno usato Hubble - normalmente dedicato all'osservazione di galassie distanti - per raccogliere dati a supporto dell'esplorazione umana dello spazio.
I ricercatori hanno cercato tracce ultraviolette di materiali ricchi di ossigeno. Poiché la luce ultravioletta viene bloccata dai gas nell'atmosfera terrestre, i telescopi sulla Terra non possono usarla per osservare la superficie della Luna. Grazie a Hubble, invece, è stato possibile realizzare una mappa della luce ultravioletta riflessa dalla superficie lunare, individuando la presenza di minerali specifici.
L'analisi preliminare delle osservazioni indica la presenza di ilmenite, un ossido di titanio ricco di ossigeno, presso la regione dell'allunaggio dell'Apollo 17. L'ilmenite è una risorsa potenzialmente importante perché contiene ossigeno facile da estrarre, che potrebbe essere usato da respirare o come combustibile.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana