28 Ottobre 2005 - Venus Express è in buono stato

La finestra di lancio si chiude il 24 novembre

Subito dopo l'annuncio del rinvio della partenza di Venus Express a causa della contaminazione da particolato trovata nella carenatura del dispositivo di lancio dove la navicella spaziale era stata installata, lo staff dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha cominciato un'ispezione di tutta la navicella. Questa procedura ha finora rivelato che lo scafo è in buono stato.
Dopo essere stato rimosso dal razzo Soyuz, il corpo consistente nella navicella Venus Express attaccata al Fregat, lo stadio superiore alloggiato nella carenatura del razzo, è stato trasportato all'Upper Composite Integration Facility del cosmodromo di Baikonur. Il 24 ottobre gli ingegneri hanno cominciato a esaminare lo stato della navicella.
Lo scenario finora è incoraggiante, in quando sono state trovate sullo scafo soltanto grandi particelle, frammenti del materiale isolante che ricopriva inizialmente lo stadio superiore del dispositivo di lancio. Le particelle sono state identificate facilmente a occhio nudo o con lampade UV, e sono state rimosse con cura per mezzo di pinze, aspiratori o aerografi a gas di azoto, a seconda delle dimensioni.
Nei giorni successivi, l'ispezione e la pulizia della navicella è proseguita. I tecnici si sono dedicati alle ottiche e alle aperture degli strumenti. Dopo questa fase, Venus Express è pronta per i test elettrici e gli esami di routine che precederanno l'incapsulamento nella carenatura. Lo stadio superiore verrà poi nuovamente completato e reintegrato nel dispositivo di lancio.
ESA e Starsem, la compagnia responsabile del lancio, sperano di definire al più presto una nuova data di partenza della missione. Gli scienziati confidano che Venus Express possa partire entro la finestra di lancio che si chiude il 24 novembre.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana