24 Novembre 2005 - Stelle fra la polvere

Osservata l'attività di formazione stellare nella nebulosa NGC 1333

scheda777.jpg (4534 byte)A mille anni-luce di distanza dalla Terra, in direzione della costellazione di Perseo, la nebulosa a riflessione NGC 1333 offre una fulgida e caotica immagine di un gruppo di stelle che nascono. La maggior parte della radiazione visibile delle giovani stelle di questa regione è oscurata dalla densa nube di polvere all'interno della quale si stanno formando. Grazie al telescopio spaziale Spitzer, però, gli scienziati possono individuare la luce infrarossa prodotta da questi oggetti e comprendere in maniera più chiara come ha inizio la vita di stelle simili al nostro Sole.
Le stelle di NGC 1333 non formano un ammasso singolo, ma sono divise in due sottogruppi separati. Spitzer ha consentito agli astronomi di individuare e caratterizzare i dischi di materiale caldo e denso che circondano le stelle in formazione: osservando le differenze nelle caratteristiche dei dischi dei due sottogruppi, gli scienziati sperano di scoprire indizi sull'evoluzione di questa regione.
In una immagine realizzata da R. A. Gutermuth e colleghi dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, nel Massachusetts, sono chiaramente visibili nella regione inferiore della nebulosa (dove la nube di gas e polvere è più densa) i getti di materiale espulsi dalle stelle allo stato embrionale. Il numero di getti visibili nella foto è senza precedenti: gli scienziati ritengono che agitando il gas freddo, i getti possano contribuire all'eventuale dispersione della nube di gas, impedendo la formazione di ulteriori stelle.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana