L'importanza della luce per le foto

Foto in luce diurna

Un apparecchio adatto potrebbe essere un 35 mm, possibilmente munito di un relativo zoom da 70 a 200 mm, più un obiettivo da 50. L'obiettivo deve essere regolato sull'iperfocale (quella che permette la massima profondità di campo mantenendo a fuoco lo sfondo) ed il diaframma deve essere chiuso il più possibile, compatibilmente con le condizioni di luce. Quanto all'esposizione, sarebbe opportuno impostare l'apparecchio con 1/125 e f/8 oppure f/11, con la maggior parte delle pellicole. Potendo usare un esposimetro, la miglior lettura è ottenibile con un esposimetro del tipo spot.

E' necessario eseguire quante più fotografie possibili, cambiando tempi e diaframmi, in modo da essere sicuri di poter ottenere un negativo ben stampato. Una speciale attenzione, infine, dovrebbe essere rivolta all'inquadratura, in quanto fotografare un oggetto con il solo sfondo del cielo è del tutto inutile. E' importantissimo inquadrare l'UFO in modo da comprendere nel fotogramma anche il bordo di una casa, un albero, montagne, o qualsiasi altro oggetto noto, da utilizzare quale punto di riferimento.

Foto in luce notturna

Nel caso di un avvistamento notturno, il diaframma dovrebbe essere aperto al massimo, usando un tempo di esposizione di molti secondi o anche di un minuto (specialmente se il corpo volante luminoso é fermo). L'uso di un cavalletto sarebbe naturalmente indispensabile in tali circostanze onde evitare foto illeggibili.

Si sconsiglia, comunque, di eseguire fotografie con una macchina fotografica di tipo Polaroid. Se infatti è vero che le caratteristiche tecniche delle istantanee eseguite con le Polaroid dovrebbero escludere qualsiasi falsificazione di laboratorio, è altrettanto vero che la mancanza di un negativo può costituire un handicap non indifferente per le indagini del caso.

Lo sviluppo delle foto

Come consiglio finale, sarebbe opportuno consegnare la macchina ed il relativo contenuto ad esperti o alle autorità inquirenti, in modo che lo sviluppo possa avvenire alla presenza di più testimoni qualificati ed insospettabili.

Torna alle pillole


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana