COMMENTI AL
1° CONGRESSO INTERNAZIONALE
SULL'UFOLOGIA E SULLO SPAZIO

Di Candida Mammoliti

Era un'idea accarezzata da molto tempo e finalmente si è realizzata dopo molti tentativi e presentazioni di proposte congressuali a varie autorità in Ticino e ricerche di sponsorizzazioni, che sono durate due anni e mezzo.
È giusto credere in quello che si fa, quando si ha la percezione inconfondibile, che il progetto che si desidera portare avanti sia costruttivo ed utile, non solo a livello personale, ma anche collettivo.

Il 21 maggio scorso, ca. 500 persone hanno solcato „la sala Ceresio" dell'albergo Eden a Paradiso, mostrando un interesse mai visto nel Canton Ticino per una manifestazione senza precedenti in Svizzera, che ha portato sulle rive del Ceresio personalità di spicco in ambito ufologico ed astronomico, in parte note a livello mondiale, per farci assaporare il vero mondo della ricerca ufologica e spaziale, aprendo al pubblico una colorata paletta d'informazioni riferite a diversi paesi come la Russia, l'Italia, l'America, la Svizzera ed altri.

Persone arrivate dall'Italia, dalla Francia, dalla Svizzera Tedesca ed ovviamente dal Ticino, rimaste attente per ore, inchiodate sulle loro sedie a testimoniare le sete di conoscenza di una „fetta di realtà" ancora negata a livello ufficiale, ma sempre più manifesta.

Unico neo della manifestazione è stata l'assenza dell' ex-agente CIA Derrel Sims, che non ha potuto lasciare gli Stati Uniti per gravi motivi di salute e per i quali si è scusato sinceramente. Ci sarà un'altra volta. È stato brillantemente sostituito dal giovane studioso Enrico Baccarini dell'Università di Firenze e grazie al suo coraggioso intervento sui rapimenti ufo ci ha illustrato a livello scientifico quello che forse è il più spinoso aspetto dell'ufologia.

Come presidente del CUSI non mi rimane che ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, anche con un minimo sforzo, alla realizzazione di questa manifestazione e rinnovo il mio augurio che l'anno prossimo a Paradiso ci possa essere un secondo evento di questo genere, forse anche più articolato e distribuito su due giorni.
Continueranno i contatti tra il CUSI e le autorità municipali di Paradiso ed in attesa di potervi dare una lieta notizia colgo l'occasione per salutare con cordialità ed amicizia.

UN EVENTO STRAORDINARIO
di Mario Spaventi


Avevamo un obiettivo relativamente modesto, ma con tenacia ed umiltà abbiamo provocato un evento senza precedenti.

Sembra la campagna pubblicitaria dell'ennesimo prodotto inutile, ma di fatto è, speriamo, l'inizio di qualcosa d'importante, iniziato con la serietà e la sincerità del lavoro svolto dalla nostra associazione e soprattutto dalla nostra Presidente Candida Mammoliti. Questo lavoro è così sfociato nel sostegno da parte di un ente pubblico coraggioso, il Comune di Paradiso, e nel richiamo per oltre 500 persone.

Questo premio, per l'attività del CUSI, è costituito dal Congresso di Ufologia che si è tenuto lo scorso 21 maggio all'Hotel EDEN e patrocinato dal Comune di Paradiso, che ringraziamo di cuore.

In qualità di vice presidente, il mio obiettivo era quello di indurre le persone che avrebbero accolto il nostro invito a riflettere su un argomento importante quale l'ufologia e le sue innumerevoli implicazioni, ed il modo subdolo con il quale questa scienza è spesso bistrattata o affondata.

Dal mio punto di vista, l'obiettivo lo abbiamo raggiunto. Oltre 500 persone sono accorse da ogni dove per ascoltare relatori di spicco, la cui serietà ed onestà intellettuale sono indubbie, e che hanno fornito ai presenti svariati spunti di riflessione.

L'interesse ed il coinvolgimento di tutti sono stati grandi; al punto che più della metà dei presenti si sono intrattenuti in sala con i relatori, per il previsto dibattito, fino a mezzanotte inoltrata.

Per noi del CUSI è un segnale importante, indicatore del fatto che la gente vuole sapere, ed oltre 500 persone si sono rivolte a noi.

UFOLOGI RIUNITI A PARADISO
di Michele Bugliaro


Si è svolto lo scorso 21 maggio a Paradiso, nel sontuoso Hotel Eden, il 1° Congresso Internazionale sull'ufologia e sullo spazio. L'evento ha ricevuto una estesa copertura pubblicitaria, con volantini (disegnati dal sottoscritto!) appesi per tutto il Ticino, annunci radio e televisivi. Del Congresso se ne è parlato a lungo, addirittura mesi prima, grazie agli sforzi di Candida Mammoliti, presidente del CUSI, e del suo team (di cui io faccio parte), che dopo tre anni hanno visto coronato il loro progetto. A rafforzare l'evento, il supporto ufficiale del Comune di Paradiso: per la prima volta in Ticino un Comune ha sostenuto un congresso ufologico! Un congresso quindi con tutte le premesse per il successo: visibilità, relatori internazionali, fondi, organizzazione, pubblicità ed una sede prestigiosa.

Difatti è stato un successo senza precedenti, a dimostrazione che l'ufologia svizzera sta infine emergendo: la presenza del pubblico è stata di ben 500 persone, la sala è stata riempita e, a sorpresa, una minitroupe di Raitre ha filmato la mattinata! Nonostante la piccola nota dolente rappresentata dalle assenze di Sims e Forgione, la signora Mammoliti non si è persa d'animo ed ha saputo salvare la situazione, chiamando Enrico Baccarini da Firenze e Guido Ferrari in persona. La giornata intensa ha visto interventi molto interessanti: fra molti, Roberto Pinotti con la sua carrellata di diapositive, Enrico Baccarini sui rapimenti, Paola Harris a ruota libera sui rivelatori (ex militari) quali Charles Hall, Philip Corso e Michael Wolf , Monsignor Balducci ancora più a ruota libera e senza fine ha intrattenuto tutti.

In particolare Roberto Doz ha eseguito l'intervento migliore di tutti per serietà e competenza, spiegando con serietà la procedura dell'Aeronautica Italiana con UFO e piloti che affermano di averne avvistati in volo. Primo, l'Aeronautica ha interesse negli UFO solo quando questi violano lo spazio aereo. Registra gli avvistamenti, forse tentano inseguimenti, ma non li studia. I piloti militari non hanno il permesso di parlare di avvistamenti con la stampa. Secondo, siccome la scienza non riconosce gli UFO, questi sono un bel problema per i piloti commerciali: in caso di avvistamento, il pilota dovrà sottoporsi ad un test medico-psicologico. Se il testimone insiste nella sua versione, verrà riportato un problema psicologico nella sua scheda perché vede ciò che non esiste. Mettere in pericolo la vita dei passeggeri ed essere etichettato come incompetente sono una brutta noia, vedere il proprio stipendio drasticamente tagliato per colpa di un rapporto psichiatrico negativo convince i più a ritrattare. Infine, al pensionamento, liberi da obblighi, i piloti ricordano...

Boris Shurinov, l'unico ricercatore affidabile della Russia, persona molto cordiale, ha esposto un caso fotografico del 1962: un pilota russo, tale Juri Bortnikov, a bordo di un IL-28 riadattato a laboratorio scientifico fotografa un oggetto che tallona l'aereo ed emana una strana "aura" che nasconde la vera forma dell'oggetto. Sono stati mostrati anche documenti del KGB.

Dopo cena è stato offerto spazio al dibattito col pubblico.

Per il sottoscritto è stata l'occasione per stringere nuove amicizie (Enrico Baccarini, Paola Harris, il boss di Ticinonews) e per incontrare a sorpresa qualcun'altro. Come designer, mi ha fatto piacere vedere il mio flyer nelle mani di tutti, appeso ovunque, ed ancora più il conto al bar per una sola bottiglietta d'acqua, ma visto il caldo in sala, beh, chi se ne importa!

Vista l'affluenza di pubblico, guardiamo con fiducia al 2° congresso nel 2006!

Dedica
Desidero ringraziare Candida e Dario per la fiducia riposta nelle mie capacità grafiche, Enrico per la sua simpatia, Filippo per averci visto giusto e Paola per la sua cordialità.

DA PARIGI
di Gérard Lebat

a l'attention de Madame CANDIDA MAMMOLITI
Bonjour,
Je suis désolé de n'avoir pu vous faire les adieux qu'il convenait, mais j'avais prévu de partir le soir, et comme ma vue a beaucoup baisée ces derniers mois, surtout avec mon séjour au Maroc ou la lumière est vive, je souhaitais partir avant la nuit afin de pouvoir déjà sortir de Paradiso vers Milan (étant rentré sans le vouloir par la nationale, je n'avais pas la fameuse vignette suisse des autoroutes et en conséquence, je ne pouvais pas prendre cette autoroute avant de passer en Italie) puis mettre toutes les chances de mon côté pour déchiffrer les panneaux indiquant les directions (surtout a l'entrée de Milan, le reste je connais) qui sont de véritables romans en Italie et écrit en petit ! Je suis donc partie vers 18 h 00.
Cela dit, je tiens à vous féliciter pour la réalisation parfaite de ce congrès, très ouvert, très varié et qui était d'un grand intérêt. La salle que vous avez pu avoir m'a beaucoup impressionnée car elle est vraiment parfaite et complète au niveau technique. Bravo pour cela, et mes félicitation aussi à Mr Le Maire, qui vous a largement soutenu par sa présence constante, ce qui est unique en Europe à ma connaissance ! Vous féliciterez également Dario (je croix que c'est son prénom) que j'ai vu à l'oeuvre de 8 h le matin, jusqu'à mon départ et qui avait l'oeil sur tout ! vous avez une bonne équipe et je souhaite que le CUSI se développe, en évitant toutes ces petites guerres inter-groupe qui me semblent constante actuellement en Italie. Chacun est libre de son orientation et si tout le monde comprend cela, tout devrait bien se passer. En France dans les années 70-80, époque ou il y avait près de 80 association, c'était identique. A notre époque, beaucoup moins d'association et cela à totalement disparu.
J'ai été très heureux de rencontrer Boris Shurinov que je connais depuis des années, qui lit régulièrement notre site des repas ufologiques. Rencontre cordiale, peut être viendra t'il à notre prochain repas ufo de Paris en juin, mais en tout cas nous nous reverrons pour discuter plus en détail dans l'avenir.
J'ai aussi pu rencontrer, très briévement, nous devions nous revoir, mais son emploi du temps de la journée ne lui a pas permi, Roberto Pinotti que je connais aussi depuis des décénies par ses travaux, sa réputation et peut être par l'échange de courriers, il y a 20 ans de cela.... Il est vraiment exceptionnel, passionnant et il est vraiment à la hauteur de la réputation que je attribuais.
Je vais mettre en ligne un petit compte rendu avec les photos que j'ai prise, sur le site des repas ufologiques.
encore bravo pour cet excellent travail,
bien cordialement
Gérard LEBAT

http://www.les-repas-ufologiques.com/

 

GALLERIA FOTOGRAFICA
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire

Torna agli speciali


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana