Relazione sulla conferenza "Speciale cerchi nel grano" del 29 ottobre 2005
di Mario Spaventi

CROPS CIRCLES - UN MESSAGGIO AL MONDO?

Qualcuno un tempo disse che i grandi eventi hanno radici semplici.
La nostra associazione ha sperimentato questo principio lo scorso 29 ottobre. Con grande impegno da parte della nostra Presidente Candida Mammoliti, ma in modo semplice e naturale, è stata organizzata una conferenza su un argomento che fa parlare il mondo: i "crops circles" o i cerchi nel grano.

Il nostro obiettivo resta sempre l'informazione, oggettiva e professionale, e la serata di sabato 29 ottobre è stata una sorta di premio per la serietà e l'impegno profuso a favore dell'ufologia e, nel caso specifico, a favore dei cerchi nel grano.

Abbiamo avuto il privilegio di ospitare un grande relatore ed un grande comunicatore quale si è rivelato l'amico Nikola Duper, produttore di documentari per il settore industriale e ricercatore.

Le nostre modeste aspettative sono state letteralmente sconvolte. Oltre 140 le persone intervenute e che hanno trattenuto il nostro relatore per un'altra ora dopo la fine della conferenza.

Nikola ha presentato l'argomento con la semplicità delle grandi cose e con grande professionalità. Il fenomeno è stato illustrato in modo molto obiettivo e fondato su un sano scetticismo, presentando agli intervenuti immagini, filmati e interviste raccolte dal nostro relatore, e consentendo al nostro pubblico una personale riflessione sull'argomento.

Nikola, con altrettanta semplicità, ha illustrato la bellezza, l'armonia, la complessità che contraddistinguono i cerchi nel grano (e non solo), nonché la loro natura misteriosa, almeno quanto la loro realizzazione. Sfere di luce che sorvolano il campo e apparentemente liberano un'energia che forma il cerchio, o meglio l'opera, spesso di una complessità ed una bellezza mozzafiato. Sembra persino che quest'energia chieda al grano di piegarsi e quest'ultimo l'assecondi: nessun segno di violenza sulle piante.

La conferenza è in ogni caso andata oltre all'illustrazione del fenomeno. Nikola ci ha dato interessanti spunti di riflessione, soprattutto rispondendo alle diverse domande del pubblico.

Dal mio punto di vista, mi permetto prendere in prestito quanto Nikola ha detto in apertura della sua conferenza: "Una delle poche certezze è che non sappiamo nulla", e con questa premessa mi metto in condizione di pensare, riflettere e maturare delle ipotesi. I cerchi sono un fenomeno importante, che coinvolge il mondo, tanto é che sono visitati da migliaia di persone incredibilmente eterogenee tra loro, ma tutte hanno voluto vedere i cerchi e starci in mezzo. Ritengo che questo sia un grande messaggio, per il quale qualcuno o qualcosa ha scelto il linguaggio dei simboli per comunicare con noi e dirci qualcosa d'importante, che ognuno di noi può interpretare in base al proprio livello evolutivo. Lasciamoci quindi sorprendere.

I cerchi stanno facendo avvicinare le persone e le stanno facendo interagire tra loro. La nostra conferenza ne è stata un piccolo esempio: 140 persone hanno voluto incontrarsi per sapere e forse per avere delle risposte. Noi abbiamo contribuito a far nascere ancora più domande e quindi spunti di riflessione. Possiamo pertanto dire: "Missione compiuta".

scheda27_01.jpg (29460 byte)
scheda27_02.jpg (56140 byte)
scheda27_03.jpg (47441 byte)

Torna agli speciali


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana