Commento alla conferenza dedicata al 2012, sala multiuso a Paradiso, 18.05.2012

di Candida Mammoliti

Conferenza dedicata al 2012 È stata senza ombra di dubbio molto gradita da parte del numeroso pubblico la nostra conferenza dedicata alle problematiche di quest’anno, che abbiamo esposto con serena professionalità.

Specificando il senso del calendario dei Maya e dei loro calcoli, illustrando i nostri interventi con materiale documentativo di alto valore, abbiamo dato ciò che era più che doveroso alle persone presenti, un insieme di qualificate informazioni, prive di catastrofismo, evitando la banalità e la disinformazione e dando ampio spazio al pubblico per le domande.

La serata si è protratta quasi fino alla mezzanotte, ma molte sono le questioni rimaste aperte.

Rinnovo i nostri ringraziamenti ai relatori insieme a me presenti, Marco Guarisco, pilota civile ed Alfredo Benni, ing. informatico ed analista.



Le 10 regole del controllo sociale di Noam Chomsky

Distrarre, rinviare, emozionare, dire e non dire.

In una parola: disinformare, dando al pubblico l’illusione di essere perfettamente informato su tutto. E’ la “strategia della manipolazione” che il grande linguista americano Noam Chomsky, teorico della comunicazione impegnato da anni a smascherare la “fabbrica del consenso” a colpi di bestseller, condensa addirittura in un decalogo: dieci mosse, puntualmente ripetute dai mass media, per rassicurare l’opinione pubblica diffondendo false certezze e depistando la ricerca della verità. Una prassi, accusa Chomsky, che è ormai radicata nel dna dei media, ridotti a strumento planetario di controllo sociale.

Torna agli speciali


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana