Giove - La struttura interna e l'atmosfera

La struttura interna

Probabilmente Giove possiede un nucleo di idrogeno metallico, formato cioè da protoni strettamente "impacchettati" grazie alla pressione elevata degli strati superiori. Tale nucleo è ricoperto ancora da idrogeno ma allo stato "liquido" che, grazie all'elevata velocità di rotazione del pianeta (circa dieci ore), genera un campo magnetico che risulta essere dieci volte più intenso di quello terrestre. La magnetosfera di Giove è la più grande di tutto il sistema solare.

L'atmosfera

Questo pianeta è quasi interamente gassoso, quindi la sua atmosfera è in realtà uno spessore che è stato convenzionalmente fissato come quella porzione di pianeta in cui la pressione è inferiore a 10 bar. La sua composizione è simile a quella del Sole: 10% di elio, 90% di idrogeno e in quantità minime sono presenti anche vapore acqueo, metano, neon e acido solfidrico. Il tipico colore della superficie, un giallo ocra tendente all'arancione, è dovuto alle nubi di ammoniaca e solfuro di ammonio.

I due corpi a confronto
SOLE GIOVE
696'000 raggio equatoriale (km) 71'200
1'989 massa (per 10 elevato 27 kg) 1'899
1,41 densità (grammi per centimetro cubico) 1,33
Idrogeno ed Elio principali elementi costitutivi Idrogeno ed Elio

I principali elementi costitutivi di Giove sono uguali a quelli del Sole, cioè idrogeno ed elio, e anche il loro rapporto è simile. Ma Giove non ha che un millesimo della massa del Sole, e per questo motivo non è riuscito a produrre da solo energia per dar luogo a reazioni di fusione nucleare.

Ritorno


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana