Saturno - Come è oggi

In viaggio sul pianeta degli anelli dove gli anni non passano mai e le giornate volano, dove il Capodanno si festeggia ogni trent'anni

Saturno è il pianeta più schiacciato (oblato) ai poli di tutto il sistema solare. Questa particolare forma è dovuta alla elevata velocità di rotazione attorno al proprio asse e alla forza centrifuga che tende a gonfiare il suo equatore. Saturno è un pianeta in cui gli anni non passano mai e le giornate volano. Festeggiare il Capodanno su Saturno sarebbe infatti un evento eccezionale: avverrebbe ogni trent'anni, tanto vale il tempo necessario al pianeta per compiere un giro completo attorno al Sole.

In compenso la rotazione su se stesso è molto rapida: gli strati atmosferici osservabili ritornano nella posizione iniziale in poco più di dieci ore. Ecco perché la sua superficie atmosferica appare striata. Le striature (fino a 25 tonalità di colore) sono formate da nuvole parallele all'equatore e sono dovute alla rapida ma non uniforme rotazione del pianeta.

La sua atmosfera è principalmente composta da idrogeno ed in minima percentuale di elio. Sono presenti tracce di fosfina e ammoniaca. Gli strati più bassi di nubi bluastre sono formati da cristalli di ghiaccio e vapore acqueo mentre quelli superiori, che appaiono di un arancio scuro, sono formati da cristalli di idrogenosolfuro. Le nuvole più bianche e alte sono di cristalli di ammoniaca.

Saturno è un pianeta ventoso: all'equatore gli spostamenti delle masse gassose raggiungono i 1800 chilometri orari, con la particolarità che questi venti spirano prevalentemente verso Ovest. Anche la struttura interna è molto simile a quella di Giove: un cuore di roccia circondato da un sottile strato di idrogeno liquido metallico, a contatto con uno strato di idrogeno ed elio. Questi gas sono allo stato liquido perché la densa atmosfera esterna ha un peso tale da provocare la liquefazione dei gas.

Ritorno


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana