Venere - Le nubi

Venere è il pianeta delle nubi. Esse fluttuano a 60 chilometri dalla superficie e la loro temperatura si aggira intorno ai -30 gradi centigradi, sia di notte che di giorno.
Hanno un'altissima riflettività, cioè riflettono molto la luce del Sole (circa il 70%) rendendo Venere uno degli oggetti più splendenti del nostro cielo. Venere è visibile per due o tre ore prima del sorgere del Sole o subito dopo il tramonto. Anticamente si credeva fossero due astri distinti e per questo ricevette il nome di Lucifero (o stella del mattino) e di Vespero (o stella della sera).

Le nubi sono costituite soprattutto da acido solforico e la loro colorazione giallastra è ancora un problema aperto, nel senso che non si è ancora scoperto quale sostanza ne è effettivamente responsabile. Infatti le nubi presentano piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo, fluoro e cloro. Un cocktail di sostanze fra le quali non è semplice, alle particolari condizioni di temperatura alle quali si trovano, scovare quale potrebbe essere quella che assorbe le lunghezze d'onda più corte della luce solare (cioè quelle del violetto) e che dona alle nubi venusiane la loro caratteristica colorazione.

Ritorno


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana