9 novembre 2007

 

Giornata... nerazzurra
Il Team Ticino Sopraceneri Under 14 ospite a ‘Interello’ e al Meazza


Capita a volte che i sogni si trasformino in realtà. Ma che succeda per due volte nel corso di una sola giornata... beh, è troppa grazia! Il doppio sogno dei ragazzi del Team Ticino So­praceneri Under 14 di calcio si è avverato l’altro ieri, merco­ledì, in occasione di una tra­sferta milanese davvero straor­dinaria: nel pomeriggio partita amichevole ( e vittoria, per di più) con i pari età dell’Inter, nel centro di formazione “Interel­lo”. Poi, in serata, le luci del Meazza, su invito dell’Fc Inter­nazionale, per la goleada ner­azzura di Champion’s Lea­gue contro i russi del Cska di Mosca.
« Si è trattato della prima esperienza del genere, cui ne fa­ranno seguito altre – spiega l’al­lenatore del Team Ticino So­praceneri Under 14, Patrick Donghi –. Consentire ai nostri giovani di osservare da vicino, al centro “ Interello”, grandi personaggi calcistici del passato come il Giaguaro Luciano Ca­stellini o Antonio Manicone, non ha prezzo. Come natural­mente è da considerarsi eccezio­nale l’opportunità di scendere in campo per affrontare i coetanei (1994) dei Giovanissimi regiona­li dell’Fc Internazionale » . In proposito, dopo un primo tem­po un po’ timoroso, i nostri hanno trovato nel secondo un gol un po’ fortunoso, ma meri­tato, e sono riusciti a portare in porto la prestigiosa vittoria di­mostrando cuore, grinta e gio­co. « Nel Team Ticino Soprace­neri, di cui Vincent Cavin è il re­sponsabile tecnico, vengono con­vogliati i migliori elementi dell’ Fc Locarno e dell’Ac Bellinzona – ricorda Donghi –. Si tratta quindi di ragazzi che hanno un potenziale, e che per coltivarlo fanno parecchi sacrifici. Dar loro questa opportunità – facili­tata dagli ottimi contatti fra Ca­vin e Roberto Samaden, braccio destro del responsabile del setto­re giovanile dell’Inter, Beppe Ba­resi – è stata per noi una grossa soddisfazione ».
La delegazione sopraceneri­na che ha partecipato all’av­ventura milanese era comple­tata dal co- allenatore Michele Gigantelli, dal preparatore atletico Roberto Ghielmetti e dall’accompagnatore Plinio Antognini (oltre che da un nu­trito e simpatico gruppo di ge­nitori al seguito). Da notare an­che la presenza di Fabrizio Va­vassori, allenatore del Team Ti­cino Under 14, cui il Sopracene­ri presta attualmente ben 13 elementi. In serata, come detto, tutti a San Siro per la Beneamata im­pegnata contro il Cska Mosca: il match ideale, viste le magie di Ibrahimovic, per sognare an­cora un po’... aspettando la prossima sorpresa. d.mar.

 



Sopracenerini e nerazzurri dopo l’amichevole a ‘Interello’