CALICANTO

appunti di antropologia e etnografia dell'educazione e della dominazione

indice

numero 0


Giovanni Galli


Perché il "realismo" ha il sopravvento?

Psicologo, psicopedagogista, lavora nel Servizio di Sostegno Pedagogico nelle scuole elementari e dell'infanzia del cantone Ticino, Svizzera. Ha pubblicato alcuni articoli (vedi indice articoli nella home page di Giovanni Galli). Si interessa di epistemologia e antropologia. Suo attuale progetto é la realizzazione della rivista Calicanto, sia in forma fisica che su internet. 
Oltre il numero 0, sono in cantiere altri 2 numeri. "Segregazioni" e "Reificazioni" desiderano trattare, rispettivamente, il primo delle forme di esclusione fisica, sociale, culturale, negli ordini dei discorsi dai quali traggono origine (o sono frutto), come nelle forme di pensiero ed educazione che li giustificano, ecc Ö ; il secondo vuole approfondire come concetti evolutivi quali "disadattamento" o "squilibrio", tendono a diventare per l'appunto delle reificazioni, e per esso ancora delle esclusioni.

 

Karin Adrian Von Roques

Curatrice del museo Herman Hesse di Montagnola, Cantone Ticino, Svizzera. Ha studiato pittura, scenografia e creazione di costumi teatrali alla Kunstakademie di Berlino. Diploma statale e storia dell'arte orientale alla Rheinische Fliedrich Wilhelm Universität di Bonn.
Ha lavorato come scenografa e costumista presso vari teatri, per il cinema e la televisione. Mostre delle sue opere in varie gallerie d'arte (Francoforte, Colonia, Berlino, Bologna, ecc.) e come storica dell'arte. Progetti di mostre per musei. Lavora per gallerie d'arte e collezionisti privati a livello internazionale.
Varie pubblicazioni sui tappeti (ad es. Teppiche - von den Anfän£en der Teppichkunst bis heute, collana Antiquitäten", Heyne Verlag, Monaco di Baviera) e conferenze radiofoniche e televisive.
Attualmente prepara un libro e un progetto di mostra a Parigi sui tappeti cinesi e sull'arte islamica. 

 

Michel Thévoz

Un Requiem per la creatività

Curatore del Museo dell'ART BRUT di Losanna e professore di storia dell'arte a Losanna. Ha pubblicato varie opere che associano l'estetica alla psicanalisi e alla sociologia, e che si applicano a ciò che si potrebbe definire "l'esperienza dei limiti della cultura".
Tra i suoi testi troviamo: Ecrits Bruts, PUF, Paris, 1979; L'art Brut, Skira-Flammarion, Genève,1980; Requiem pour la folie, La Difference, Paris 1995; 

 

Eleonora Fiorani

Pensare per immagini

Epistemologa e saggista ha pubblicato intorno al '70 alcuni libri su Engels (nelle edizioni Feltrinelli, Laterza, Mazzotta, Lavoro Liberato) e quindi ha portato i suoi interessi sui problemi del territorio e delle scienze nuove tra epistemologia, antropologia ed ecologia. Tra i suo libri recenti "Selvaggio e domestico. Tra antropologia, ecologia ed estetica" Muzzio, Padova, 1993; "Il mondo senza qualità. Per una geo-filosofia dell'oggi", Lupetti, Milano, 1995; e il recente "Critica dell'industria di comunicazione", Libro del Leoncavallo, Milano, 1999.

numero 1

 

Giovanni Galli

Andata e ritorno. Dal pensiero segregante alla segregazione del pensiero
I vestiti dell'imperatore. (Il soggetto tra globalizzazione e individuazione)

Psicologo specializzato in psicologia dell'età evolutiva FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) e ASPEA (Associazione Svizzera degli Psicologi dell'Età Evolutiva), psicopedagogista, lavora nel Servizio di Sostegno Pedagogico nelle scuole elementari e dell'infanzia del cantone Ticino, Svizzera. Ha pubblicato alcuni articoli (vedi indice articoli nella home page di Giovanni Galli). Si interessa di epistemologia e antropologia. Suo attuale progetto é la realizzazione della rivista Calicanto, sia in forma fisica che su internet. 

 

Florio Togni

Bambini … genitori stagionali e clandestini

Licenza in psicologia clinica nel 1976, lavora come psicologo scolastico presso il Servizio psicologico delle scuole Nyon (cantone Vaud, Svizzera). A Ginevra ha contribuito alla creazione e animazione del Centre de Contact Suisses Immigrés (Centro di Contatto Svizzeri Immigrati),dopo la sua creazione nel 1974 (ne stato il presidente sino il mese di febbraio 1996), in particolare sulle questioni riguardanti l'integrazione scolastica dei figli degli immigrati.
Nel cotesto della Commission Ecole du CCSI, ha partecipato all'animazione della «Petite Ecole» et alla pubblicazione del libro «Enfant cherche Ecole", sulla problematica del diritto all'educazione dei bambini senza statuto legale (alle edizioni ZOE, con Christiane Perregaux).
Collabora regolarmente con le istituzioni di formazione degli insegnanti a Ginevra e nel Canton Vaud.

 

Francesco Codello

Arriva il bambino a una dimensione

Dirigente scolastico a Treviso, si occupa da molti anni di storia della pedagogia libertaria.
E' autore di numerosi saggi di storia delle idee libertarie e pedagogiche con scritti su: Stirner, Bakunin, Kropotkin, Ferrer, ecc.
Collabora con la stampa anarchica da molti anni, particolarmente con articoli sull'educazione libertaria e di attualità. E' stato redattore di Volontà e attualmente di Libertaria. Ha pubblicato: Educazione e anarchismo. L'idea educativa nel movimento anarchico italiano (1900-1926), Ferrara, Corso, 1995 e attualmente sta ultimando un altro volume sulla storia europea della pedagogia libertaria da Godwin ad Alexander Neill.

 

Paul Ariès

La pubblicità o dell'anti-cultura

Ricercatore al CNRS, politologo, autore di vari libri ed interventi sulla "Mal Bouffe", il cattivo mangiare, e che questa "Mal Bouffe" é il simbolo di una mondializzazine e globalizzazione che non é dell'uomo. Laureato in Scienze politiche, docente all'Università Lumière di Lione, è professore di Management alberghiero all'Istituto Vatel. Ha già pubblicato molte opere di rilievo riguardanti il tema dell'alimentazione e della modernizzazione delle relazioni sociali. Collabora a numerose riviste, Monde Diplomatique, Universalia, Golias, ed è presidente della sezione francese del Centro-Europa-Terzo-Mondo (CETIM), organizzazione non governativa riconosciuta dall'ONU.

 

François Brune

Una felicità illusoria:
violenza dell'ideologia pubblicitaria

Professore e scrittore collabora con Le Monse Dilomatique. In particolare ha pubblicato Le Bonheur conforme, essai sur la normalisation publicitaire (Gallimard 1981), Les médias pensent comme moi (L'Harmattan 1997), Sous le soleil du Big Brother (L'Harmattan 2000)

numero 2

Giovanni Galli

"Mamma, me lo comperi?" Mercato, dominio, e reificazioni.

 Psicologo specializzato in psicologia dell'età evolutiva FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) e ASPEA (Associazione Svizzera degli Psicologi dell'Età Evolutiva), psicopedagogista, lavora nel Servizio di Sostegno Pedagogico nelle scuole elementari e dell'infanzia del cantone Ticino, Svizzera. Ha pubblicato alcuni articoli (vedi indice articoli nella home page di Giovanni Galli). Si interessa di epistemologia e antropologia. Suo attuale progetto é la realizzazione della rivista Calicanto, sia in forma fisica che su internet. 

 

Raffaele Mantegazza

Più cose in cielo e in terra
La sobrietà come nuovo rapporto con gli oggetti

Il Gruppo d pedagogia della resistenza, nato nel 2002 attorno a la cattedra di Pedagogia Interculturale e della Cooperazione Internazionale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca (Dr. Raffaele Mantegazza), propone lo studio e lo sviluppo di una pedagogia che abbia come suo scopo essenziale la formazione di soggetti resistenti ne confronti di ogni tipo dominio, a partire da una rilettura pedagogica delle esperienze di resistenza proprie di coloro che si sono opposti al totalitarismo ed allo sterminio. Le strutture e i dispositivi educativi vengono indagati sia per quello che riguarda il loro potenziale di condizionamento e di espropriazione nei confronti dei soggetti sia del loro potenziale di emancipazione e di liberazione degli uomini e delle donne. Il Gruppo lavora sia sul versante teoretico che su quello di una implementazione pratica degli assunti della pedagogia de a resistenza, a livello di interventi di formazione con insegnanti, studenti, gruppi informali etc …

 

Alain Accardo

L'incorporazione del sistema

Universitario francese, è autore, fra altre pubblicazioni di De notre servitude involontaire-Lettre à mes camarades de gauche, Agone, Marseille (2001) e di Le petit-bourgeois gentilhomme-La moyennisation de la société, Labor/Espaces de libertés, Bruxelles (2003).

Esteban Levin

Dalla culla globale all'avventura della conquista corporale.
Il bambino dirimpetto alla globalizzazione.

Esteban Levin é psicomotricista, psicologo (psicoanalista), professore di Educazione Fisica, direttore della Escuela de Formación en Clínica Psicomotriz, docente alla facoltà di Psicología (Buenos Aires), professore della Università di Barcellona nel Master in Psicomotricità Terapeutica, professore della Università Federale di Fortaleza (Brasile).
Autore dei libri: “La Clínica Psicomotríz, el cuerpo en el lenguaje”; “La infancia en escena: constitución del sujeto y desarrollo psicomotor” e “La función del hijo, espejos y laberintos de la infancia”, tutti e tre editi dalla Editorial Nueva visión, Buenos Aires.

Nico Hirtt

A proposito dell'approccio attraverso le competenze.
Abbiamo bisogno di lavoratori competenti o di cittadini critici?

Nico Hirtt é uno dei più impegnati studiosi della scuola. E' uno degli animatori dell'«appel pour une école démocratique». Questo articolo può essere letto nella versione originale in francese sul sito di questa associazione (www.ecoledemocratique.org).