HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


AM Val Bedretto-Val Formazza - Svizzera-Italia
All'Acqua (1614m) - Passo della Nufenen (2478m) - Lago Gries - Passo Gries (2479m) - Lago di Morasco - Riale [Italia] (1728m) - Lago Toggia - Passo S.Giacomo (2313m) - San Giacomo - Stabbiascio - All'Acqua

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
40.5 1625

 Tecnica

 

Pendenza media/massima  salita Pendenza media/massima discesa
7% / 11% (pso Nufenen) -8% / 23% (discesa su Riale)

Come arrivare alla partenza

Autostrada A2 Chiasso - San Gottardo, uscita Airolo; di seguito, sempre sullo svincolo, direzione Passo Nufenen. Adesso su strada cantonale direzione Val Bedretto, Passo Nufenen. Salite lungo la strada cantonale fino ad oltrepassare gli abitati di Fontana, Ossasco, arrivate fino alla località di All'Acqua dove troverete un ristorante ed un'ampio parcheggio dove parcheggiare

 

Descrizione Percorso

Il percorso è caratterizzato da 2 salite principali e da 1 di minor importanza ... ma pur sempre di salita si tratta.

Le salite in ordine di "apparizione"

  • La PRIMA salita é quella del Passo della Nufenen, lunga circa 11km con un dislivello di ca 864

  • La SECONDA salita é praticamente un "dosso" paragonata a quella di prima. Lunghezza circa 3.9km con 176m di dislivello

  • La TERZA salita é quella più "dura", anche perché se vi siete riempiti troppo la pancia mangiando a Riale risulterà abbastanza impegnativa. Lunghezza circa 9km e 585m di dislivello

Fatta questa premessa, questo punto non vi resta che pedalare lungo la prima salita fino in cima al Passo della Nufenen.

Arrivati in cima scendete dall'altro versante fino al secondo tornante ed imboccate a sinistra la strada che porta alla diga del Lago Gries.

Percorretela tutta e seguite le indicazioni per il Pso Gries. La strada in salita da asfaltata diverrà sterrata. Arrivati ad una costruzione in cemento qui svolterete a sinistra lungo il sentiero che si arrampica sulla montagna. Vi toccherà prendere la bici in spalla! ... ma solo per poche decine di metri.

Adesso vi ritroverete a pedalare su uno stretto sentiero di montagna fino al Passo Gries. Sulla tratta troverete alcuni bivi con dei cartelli indicatori. Basterà seguire le indicazioni Passo Gries. MI raccomando, non confondeti con "Capanna Corno Gries" perché vi ritroverete a pedalare nella direzione sbagliata.

Arrivati in cima al Passo Gries ... godetevi il panorama, stringete il sottogola del casco ... e tuffatevi verso Riale (Italia). La discesa é parecchio divertente, quasi mai pericolosa, intagliata in un sentiero sul fianco della montagna. Il sentiero é UNO solo ... e non potete sbagliare.

Dopo aver imboccato una strada sterrata, arriverete in poco tempo alla Diga del Lago di Morasco e quindi a Riale. Qui vi potrete fermare a mangiare in uno dei due ristorantini presenti nel paesino.

Finito di mangiare ... si risale! Quindi occhio a non riempirvi troppo la pancia.

Seguite la strada asfaltata verso valle e dopo circa 250-300m svoltate a sinistra sulla strada sterrata che porta al Passo S.Giacomo. Anche qui é impossibile sbagliare, la strada é una sola. Dopo aver oltrepassato la diga, avrete da pedalare ancora un po' lungo la strada in leggera salita che vi si presenterà davanti. Quando arriverete ad una "casetta", sarete arrivati in cima al passo S.Giacomo.

Qui inizia l'ultima discesa della giornata ... preparatevi!

Salite sul promontorio del Passo e a questo punto dovreste vedere, più in basso, la chiesina di S.Giacomo. Raggiungetela. Occhio che ci sono da affrontare alcuni guadi.

Dopo aver raggiunto la chiesina, seguite il sentiero verso destra che scende verso All'Acqua. Al prossimo bivio mantenetevi sempre a destra.

Dovreste vedere, verso la vostra destra, una costruzione in cemento armato. È una funivia militare. Seguite il sentiero che passa in basso. Sotto la funivia scendete verso verso sinistra e poi al prossimo incrocio deviate a destra, verso l'Alpe Stabbiascio.

Oltrepassate l'Alpe ... ma adesso fate molta attenzione alle deviazioni a sinistra. Appena arrivati in una "radura", imboccate il sentiero a sinistra indicato da un "cippo" colorato "rosso/bianco".

Adesso il sentiero si inoltra in un bosco, ed é caratterizzato da parecchie curvettine e tornanti molto divertenti. Seguitelo fino a che non inizierete ad accorgervi di essere arrivati in fondo alla valle. Occhio quindi ai bivi a sinistra! Vi porteranno ad All'Acqua e all'auto.

NB: Visto le elevate quote toccate dall'itinerario, é possibile che sul tracciato si incontrino dei nevai anche di dimensioni notevoli, il PERIODO CONSIGLIATO è quindi Luglio - Agosto - Settembre. In questi periodi si avrà la sicurezza di poter percorrere l'intero giro senza problemi. Informatevi sempre prima sul meteo e sulle condizioni di innevamento. In alta montagna vestitevi in maniera adeguata. Procuratevi una cartina del luogo, viaggerete sicuri di non sbagliare.

Di questo itinerario esiste anche una traccia GPS presente sul sito Pro-M

 

Cartina
  Cartina percorso 200Kb

cartina consigliata: Carta Nazionale Svizzera 1:50'000, Foglio 256

 

Altimetria

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.swisstopo.ch Ufficio Federale di Topografia
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.albertobikestore.ch  Cannondale Store

torna a Tours