HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


FR Mte Bisbino - Cernobbio (Italia)
Chiasso - Cernobbio - Mte Bisbino 1325msm - Alpe Cavazza - (Sagno) - San Martino - Morbio Superiore - Chiasso

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
6.8 (32km) -863 (1100)

 Tecnica

 

Pendenza media/massima  salita Pendenza media/massima discesa
6.9% / 7.8% 12.7% / 25%

Come arrivare alla partenza

Dalla Svizzera - Partenza da Chiasso:

Autostrada A2 uscita di Chiasso. Continuando sempre dritto dopo essersi immessi in una rotonda, arrivere ad un ampio parcheggio (via Maestri Comacini). A quasto punto non vi resta che montare in sella ed entrare in Italia attraverso la dogana di Chiasso-Strada. Appena entrati in territorio italiano, cercate le indicazioni per Cernobbio. Se siete un po' pratici delle zone, vi consiglio il valico di Pizzamiglio e quindi arrivare a Cernobbio passando da Maslianico.

Dall'Italia - Partenza da Cernobbio:

Autostrada Milano-Chiasso uscita di Como Nord, direzione Cernobbio.

Arrivando da Como (o dalla Svizzera) incontrerete una rotonda poco prima della piazza principale, prendete la direzione Varenna - Mte Bisbino. Inizierete quasi subito a salire ... 

 

Descrizione Percorso

Arrivati finalmente a Cernobbio, vi toccherà dar fondo alle vostre doti da scalatore. La salita non é durissima, infatti ha una pendenza media che si aggira sul 7%, però é abbastanza lunga ... anzi é proprio lunga. 15.7km. Prendetevela con calma e vedrete che se siete in compania vi passerà velocemente.

Quando sarete in cima al Mte Bisbino (piazzetta di giro), riprendete fiato e godetevi il panorama. Quindi inerpicatevi su per la scalinata ed arrivate alla chiesetta con annessa "bettola", appena arrivati in cima alla scalinata, guardate avanti ca20m e scorgerete il sentiero che scende alla vostra sinistra. Da qui si inizia a scendere!!

La discesa la si può dividere in tre parti ben distinte:

Vetta - Confine di stato Tecnica, ripida, piena di radici e di sassi affioranti, ma non impossibile. Se presa con le dovute cautele può essere fatta in sella da tutti. Attenzione alle ultime placche di roccia prima della rete confinale.
Confine di Stato - Colmanetta Bellissima mulattiera di montagna, priva di difficoltà, veloce e divertente. La mulattiera percorre tutta la cresta del monte, tra pascoli e boschetti.
Colmanetta - Lattecaldo Single-track (sentiero), in leggera pendenza, tutto curve e slalom tra gli alberi. Molto divertente anche affrontato a bassa velocità cercando lo "stile di guida perfetto". Se affrontato a "manetta" può diventare assai tecnico ed impegnativo.

Come avrete capito si inizia a scendere attraverso un bosco di abeti, con una pendenza abbastanza pronunciata, ma appena arriverete alla rete confinale il "peggio" sarà finito. Da adesso in poi sarà una "passeggiata".

Oltre la rete confinale avrete 2 possibilità; una a sinistra ed una destra. Quella a sinistra é abbastanza difficile, infatti é più conveniente scendere parallelamente alla rete ed inserirsi a perpendicolo sul sentiero che si vede in fondo.

La variante a destra, invece é molto più facile e panoramica. Dopo aver "doppiato" la cima del cucuzzolo (Pto1241.3), potrete godere del panorama di tutta la Valle di Muggio e del Monte Generoso. Adesso giù !!! ... e ancora giù !!! ... seguendo sempre la mulattiera che percorre tutta il monte in "cresta", dopo essersi fermati l'ennesima volta a contemplare il panorama (Pto 1065) delle alpi che coronano l'orizzonte, si arriverà ad una fattoria.

Passata anche questa, inizieremo a "piegare" a destra, ed ad innoltrarci nel bosco; sempre "sobbalzando" su una mulattiera (ocio ai sassi ed alle radici). Ad un certo punto la mulattiera finisce ! Si arriva ad un vero e proprio incrocio (Colmanetta 930m), andate sempre dritto!

Qui inizia il single-track descritto sopra. zig zag, zigo zago ... zigghede e zanghede ... si arriva fino ad una strada asfaltata. Attraversatela, e si ricomincierà a scendere fino ad un incrocio dove andrete dritto, salendo fino alla chiesetta di San Martino; girate intorno alla chiesetta ed imboccate il sentiero che scende a valle, e dopo un paio di tornanti vi ritroverete su una mulattiera molta sconnessa e sassosa; percorreterla fino ad arrivare su un tornate.

Adesso avviatevi in discesa per ca 50m ed infilate il sentiero che vedrete sinistra dopo la curva a destra della strada (c'è un cartello giallo indicatore). Una volta percorso il sentiero (okkio che ci sono alcuni punti un po' tosti), rispunterete sulla strada cantonale che porta a Morbio superiore. A questo punto seguite le indicazioni Morbio Inferiore e quindi Chiasso, ed in poco tempo sarete arrivati al punto di partenza.

PS: Da Morbio Superiore a Morbio Inferiore esiste una "variantina" che taglia completamente i tornanti. Se azzeccate il "taglio" giusto (é proprio dopo il paese di Morbio Superiore), potrete arrivare in paese attraverso sentierini e scalinate (alcune ripideripide).

 

Cartina
bisbino2.gif (364117 byte) Cartina percorso solo discesa (Mte Bisbino - Morbio Superiore) 175Kb

 

Altimetria
Solo salita: www.salite.ch

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.salite.ch Tutte le salite d'europa

torna a TourS