HOME

Mappa

del sito

torna a Tours

XC Frecce Gialle - Provincia di Como (Italia)
Drezzo - Cavallasca - Mte Sasso - San Fermo della Battaglia - Gironico al Monte - Lurate Caccivio - Olgiate Comasco - Faloppio - Parè - Drezzo

Impegno fisico

km totali m dislivello
42.5 600

Tecnica

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
10% 10%

Come arrivare alla partenza

Da Chiasso  seguire le indicazioni Pedrinate, poi seguire le indicazioni per il valico doganale. Passate la piccola dogana e scendete fino a Drezzo. Prima di entrare in paese, sulla destra c'é una stradina che porta al campo sportivo, troverete spazio per parcheggiare. Inforcata la bici, ritornate sui vostri passi e indirizzatevi verso la Chiesa. Sulla sinistra di essa, c'é una piccola stradina (senso vietato) che imboccherete, fino ad arrivare ad un'altra stradina, che sale sulla sinistra. Guardate ora sull'asfalto, noterete parecchie frecce colorate di giallo. Ecco!!  siete all'inizio delle famose: FRECCE GIALLE

Descrizione Percorso

Durante tutto il percorso vi basterà seguire le frecce! sono un po' dappertutto: sui rami, sui sassi, sui muri ... in alcuni casi si nascondono dietro la vegetazione ... cercatele e vi porteranno loro. Se invece sbagliate strada (ve ne accorgerete perchè non incontrate più frecce)... niente problemi ... tornate sui vostri passi e controllate tutte le stradine/sentieri che incontrate (noi l'abbiamo scoperta così!).

Ma torniamo alla descrizione del percorso. Appena partiti da Drezzo si avrà la parte "montana" del percorso, infatti si alterneranno salite sterrate e discese (alcune particolamenti divertenti). Arrivati in cima al Sasso di Cavallasca, si potrà ammirare il bellissimo panorama che spazia dal Mte Rosa fino alle pianure piemontesi. Da qui, si scenderà lungo la strada sterrata, fino al paese di San Fermo della Battaglia. Adesso viene il bello, dapprima districatevi dalle varie strade asfaltate, e poi inizierete un "infinito" percorso crosscountry in mezzo a boschi e prati; la parte "pianeggiante" del percorso.

Mi raccomando continuate a seguire le Frecce gialle! Il percorso si snoda in un dedalo di sentieri e sterrate che mi é impossibile descriverlo dettagliatamente. Comunque passerete da: Montano Lucino, Gironico al Monte, Lurate Caccivio,  attraversete il paese di Olgiate Comasco passando di fianco all'asilo comunale. poi alle piscine e alla pista di BMX, e alla fine rispunterete a Parè e quindi Drezzo.

Cartina

Cartina a alta risoluzione

1000 x 909 pixel 300 Kb

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona