HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


AM Parco Alto Garda Bresciano
Toscolano Maderno - Maclino - Sanico - S.Urbano - Pirello - Passo di Spino - Passo della Fobbiola - Cima di Campiglio - Dosso Corpaglione - Passo Cavallino Fobbia - Coccaveglie - Passo di Vesta - Bollone - Molino di Bollone - Lago di Valvestino - Navazzo - Vecchie Cartiere - Toscolano Maderno

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
52.300 1600

 Tecnica

 

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
15% 25%

Come arrivare alla partenza
Autostrada A4 Milano Venezia, uscita Brescia Est, poi direzione Salò sulla superstrada SS45bis. Poi, sempre sulla SS45bis "gardesana occidentale", seguire
le indicazioni Toscolano Maderno per 7.5km. Superato il piccolo porticciolo turistico, la chiesa, percorrerete un rettilineo. In fondo troverete il "Largo
Matteotti" con il ponte nuovo e quello vecchio distante poche decine di metri a monte.

 

Descrizione Percorso

MONTE PIZZOCCOLOIl percorso si snoda nel Parca Alto Garda Bresciano sito tra Toscolano Maderno e Gargnano.
È un percorso abbastanza impegnativo dove si potrà godere dei bellissimi panorami sul Lago di Garda e dei monti dell'entroterra. Il tracciato prevede alcuni tratti con la "bici in spalla", molte "strade bianche" sterrate e sentieri tortuosi e divertenti.

Partenza da Toscolano Maderno, proprio nella piazzetta dove troverete due ponti; uno nuovo ed uno vecchio (Largo Giacomo Matteotti).
Prendete la direzione "Monte Maderno" e proseguite in salita fino a raggiungere il paese di Maclino, poi al bivio con un tornante girate a destra e continuate (sempre in salita) verso il paese di Sanico.
Arrivati a Sanico ... "rimboccatevi le maniche" ... perché arriva la SALITA con la eSSe maiuscola.
Dirigetevi a sinistra seguendo le indicazioni "Passo Spino" - "Rifugio Pirlo" - "S.Urbano" su una stradina cementata dalla pendenza impressionante.
PANORAMA SUL LAGO SALENDO DA SANICOLa salita é dura ... parecchio dura ... però vi ripagherà dal panorama che godrete in seguito.
Quando arriverete alla Chiesetta di S.Urbano, dopo una 50ina di metri svolterete a sinistra seguendo le indicazioni "Pirello" ... e continuate a seguirle fino a che la strada sterrata diventerà un sentiero.

Il sentiero in questione vi porterà fino alla località "Pirello" ... in alcuniPASSO DI SPINO tratti però vi toccherà scendere e spingere la bici per la troppa pendenza.
Arrivati a destinazione (Pirello), sbucherete su una strada sterrata che sale da S.Michele e svoltate a destra ... in salita.
Seguendo sempre la sterrata principale arriverete al Passo di Spino. A questo punto se siete stanchi potrete scendere verso Toscolano Maderno procedendo dritto, mentre se siete ancora "freschi" svoltate a sinistra seguendo le indicazioni "Rifugio Pirlo" (non prendete la variante!).
SCENDENDO PER IL SENTIERO DEI LADRONIArrivati ad un gruppo case (2) con un'ampia radura scendete a destra sul sentiero posto vicino alla casa che trovate di fronte a voi. Le indicazioni parlano chiaro ... seguite "Passo della Fobbiola". Il sentiero si chiama "Sentiero dei Ladroni"

I TORNANTINI DEL SENTIERO DEI LADRONIAdesso scenderete lungo un bellissimo singletrack tutto tornantini ... poi a mezza costa ... e poi, dopo aver "doppiato" un costone vi ritroverete nel classico paesaggio "gardesano" ... guglie di roccia e sentiero a strapiombo ... veramente bellissimo.PASSAGGI IN COSTA ...
TRA LE ROCCE A STRAPIOMBO ... SI SCORGE IL SENTIEROFinalmente arriverete al Passo della Fobbiola ... e se sarete stanchi e provati dalla fatica, potrete scendere a valle attraverso la strada sterrata che scende a destra.
Se invece non ne avete abbastanza procedete sempre a destra fino al bivio, ed a questo punto svoltate a sinistra ... in salita ... verso la malga "Campiglio di Cima".

Arrivati alla malga ... riposatevi. Qui troverete tutto l'occorrente per rinfrancarvi il fisico (malga con bar/ristorante) ... e l'anima (chiesetta).

CAMPIGLIO DI CIMAAdesso se imboccate il sentiero con le indicazioni "malga di Corpaglione" sarete nel punto di "non ritorno" del giro.

Il sentiero é bello largo (quasi una sterrata) ma diventerà via via sempre più stretto e tortuoso fino a diventare un singletrack.
Purtroppo in alcuni punti dovrete caricarvi la bici in spalla per superare alcuni tratti veramente "da capre" ... ma fa niente ... se no che "mountain"bike é se non si procede anche su sentieri da montagna :-)
La traccia é molto lunga e tortuosa e non abbiate paura di perdervi perché il sentiero é uno solo ... fino al "Dosso Corpaglione".

Adesso non vi resta che svoltare a sinistra e procedete sulla sterrata verso il "Passo Cavallino Fobbia".
Quando arriverete ad un bivio, seguite le indicazioni "Coccaveglie" e svoltate a destra ... in salita.
La sterrata, dopo aver superato la località "Coccaveglie" (colonia estiva), uscirà "allo scoperto" e diverrà una strada tipica militare che sale fino ad oltrepassare uno sperone roccioso.
A questo punto vi troverete davanti all'ennesimo bivio ... su un tornante ... seguite le indicazioni "Sentiero Agrituristico".
La strada inizierà leggermente a perdere pendenza fino a che, dopo l'ennesima curva ... non vi si "aprirà la valle". Adesso la sterrata diviene in discesa e vi condurrà verso delle malghe. Continuate a seguire lo sterrato principale.

ARRIVA LA PIOGGIA ?Arriverete all'ultima malga ... con una barriera. Oltrepassatela e procedete in salita sul "tratturo" che vedete davanti a voi. Il "tratturo" (doppia traccia lasciata da un trattore) attraverserà un boschetto di abeti fino a sbucare ad una bocchetta, dove l'erba sembra quella di un campo di golf da tanto che é verde.
Il sentiero lo scorgerete subito sulla destra del fianco della montagna. Prendetelo e seguitelo senza indugi ... inizia la discesa :-)
Arrivati al primo bivio ... vi troverete ai piedi del monte Vesta ed al passo omonimo. Passo di Vesta ... per l'appunto :-)VEDUTA DELLA CIMA DI VESTA

Adesso vi attende il più bel sentiero di tutta la giornata ... un susseguirsi di tornantini in uno stupendo bosco ... giù giù ... fino ad arrivare alla strada asfaltata per Bollone.
Attenzione però ... gli ultimi tratti di sentiero sono abbastanza ripidi, rocciosi e "bastardi"!

Arrivati sulla strada asfaltata svoltate in discesa verso destra e proseguite fino ad arrivare al "Molino di Bollone", posto esattamente alla fine del Lago di Valvestino. Adesso non vi resta che pedalare verso destra lungo la strada asfaltata che costeggia tutto il lago ... fino a Navazzo.

Poco prima del nucleo abitato di Navazzo, svoltate a destra verso la zona "artigianale" e poi ancora verso destra nella stradina sterrata.
Passerete affianco ad un centrale elettrica e poi infilerete una mulattiera che vi porterà verso valle.
Arrivati in fondo valle, seguite la strada sterrata principale (ci sono alcune rampe in salita), a questo punto la strada diverrà asfaltata e dopo poco troverete un bivio con a destra una piccola stradina asfaltata. Infilatela e scendete.
Di seguito troverete ancora un bivio, ed anche a questo tenete la destra. Dopo poche centinaia di metri ... aprite bene gli occhi ... e cercate sulla vostra destra.
Dovreste vedere, ad un certo punto, un sentiero sassoso con un'indicazione posta su un cartello di legno con la scritta "VALLE".
Scendete lungo questo sentiero ... ocio che anche questo é in alcuni sassoso e "bastardo" ... il quale vi porterà in poco tempo nella "valle delle cartiere".

LA VECCHIA STRADA DELLE CARTIERE PRIMA DI ARRIVARE A TOSCOLANOQui esistono delle vecchie rovine di cartiere ed una caratteristica stradina sterrata scavata in una profonda gola, con alcune gallerie e cascate.
Finalmente, dopo tanto faticare, avvisterete il paese di Toscolano Maderno ... sbucando esattamente dall'altra parte del ponte vecchio da dove eravate partiti.

FINE ... e che fatica :-)

PS: A chi utilizza un GPS per i propri giri posso fornire la traccia (in formato OziExplorer e/o Mapsource) da caricare sul proprio satellitare. Scrivetemi

Cartina

Carte di riferimento:

Carta Kompass 1:50'000

Lago di Garda e Monte Baldo

Altimetria

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.salite.ch Tutte le salite d'europa

torna a Tours