HOME

del sito

torna a Tours

FR

Monte San Giorgio, Brusino (canton Ticino, Svizzera)

Premessa:

La "Mausefalle" é ritenuta una delle più difficili e tecniche discese del mendrisiotto. Agli "albori" del MOMOBIKE, i soci fondatori (Fabrizio Alippi, Gianni Trochen, Massimo Ortelli, ed altri ancora) erano sovente misurarsi su questo percorso. Così, caduta dopo caduta, scalino dopo scalino é nata una leggenda, e come ogni leggenda che si rispetti, ha bisogno di un nome che si rispetti:

La trappola del topo , die Mausefalle!

Impegno fisico

km totali m dislivello
2 -375

Tecnica

Pendenza media/massima  salita Pendenza MEDIA discesa
- (funivia) 18.75%

Come arrivare alla partenza

Come arrivare all'arrivo della Funivia (Serpiano 651m)
Usciti a Mendrisio, dall'autostrada A2 Chiasso-San Gottardo, seguite la superstrada Mendrisio-Stabio ed uscite all' uscita Genestrerio-Rancate, seguite le indicazioni per Rancate e di seguito Arzo, Arrivati ad Arzo, seguite le indicazioni per Meride e continuate fino a seguire le indicazioni Serpiano. Da qui continuate sulla strada finché non finisce. Sarete arrivati alla funivia.

Oppure pedalando da Mendrisio, direzione Rancate, Tremona, Meride ... seguendo il percorso del MOMOBIKERALLY

Come arrivare alla partenza della Funivia (Brusino Arsizio 276m)
Usciti a Mendrisio dall'autostrada A2 Chiasso - San Gottardo, dirigetevi verso il centro. Passate le rotonde seguendo le indicazioni Capolago-Lugano sulla strada cantonale (cartelli blu). Una volta immassi sulla strada Cantonale, seguitela fino ad una rotonda e dirigetevi verso Riva San Vitale, dopodiche seguite le indicazioni per Brusino Arsizio. Arrivati sulla "circonvallazione" del paese, noterete sulla sinistra la partenza della Funivia.

Descrizione Percorso

Dal piazzale della Funivia scorgere una strada sterrata che porta verso Nord in leggera discesa. Imboccatela senza timore, il bello deve ancora venire. Proseguite senza indugi fino ad una piazzuola dove si ergerà un piccolo cartello giallo che "timidamente" vi introdurrà .... in un delirio di gradoni. gradini, rocce, scalinate in legno, tornantini, tornantini stretti, tornantini ancora più stretti, strettissimi, roccette affioranti, ripidoni ... dopo circa 1.5km arriverete ad un bivio ... chi ne ha abbastanza, gira a sinistra ed arriva alla funivia, chi invece vuole ancora un po' di emozioni, gira a destra ed auguri!

Quando scorgerete la strada cantonale, fatevi l'ultima scalinata ed andate a sinistra, arriverete alla funivia.

insomma tutto il necessario per inserire questa discesa nella "leggenda" dei bikers MOMO!

NB: Godetevi il panorama del lago e dei paesi, magari fermandovi in località "Poiana" a mangiare un gelato, soffermandovi sullo scorcio di lago "incastrato" tra il Mte San Salvatore, Mte Sighignola e Mte Generoso.

Cartina
 mausefalle.gif (113327 byte) Cartina percorso 113Kb

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1373 - Mendrisio

Foglio 1353 - Lugano

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona