HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


AM Cima di Medeglia - Rivera (canton Ticino, Svizzera)
Monte Ceneri (554m) - Caserma - Robasacco (475m) - Meggiaga (585m) - Calmagnone (758m) - Pto 1038 - Cima di Medeglia (1225m) - Alpe delle Lagonce (1163m) - Prato Grasso - Caserma - Monte Ceneri (554m)

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
18 750

 Tecnica

 

Pendenza media/massima  salita Pendenza media/massima discesa
10% 11% / 18%

Come arrivare alla partenza

Autostrada A2 Chiasso - San Gottardo, uscita Rivera; di seguito, su strada cantonale direzione Bellinzona-Locarno. Arrivati allo scollinamento, fermatevi e cercate parcheggio.

 

Descrizione Percorso

Il percorso ricalca, tagliando alcune parti, parte del tracciato della exgara SunBikeTicino (percorso corto), che salendo dal Piano di Magadino, saliva fino alla Cima di Medeglia. Il percorso é molto bello e panoramico, con una bella salita completamente pedalabile in parte asfaltata ed in parte su sterrato. La discesa é molto tecnica, ma mai pericolosa, divertente, ed in alcune parti veloce e scorrevole.


Saltate in sella e iniziate a procedere verso la Caserma del Mte Ceneri, un cannone vi indicherà l'ingresso. Non abbiate paura e procedete all'interno della caserma, alla prima stradina, svoltate a sinistra e percorretela tutta fino ad un tornante dove ci sarà un cancello. Superate il cancello, lasciando alle spalle la caserma, e procedete adesso a tutta manetta lungo la mulattiera (bellissima) che vi porterà al paese di Robasacco. A lato della Chiesetta che troverete nella micro-piazzetta, c'é una stradina che sale sulla destra, fatela vostra!! si comincia a pedalare in salita!

Seguite ora la stradina, che diventerà ben presto un sentiero, sfiorando un piccolo cimitero, fino ad arrivare ad una strada asfatata. OK ... ci siamo! arriva adesso la vera salita che vi accompagnerà per circa 5km che vi distanziano dal Pto 1038. La salità é metà asfaltata e metà sterrata. Quindi niente di particolarmente impegnativo (sotto un punto di vista tecnico).

Arrivati al Pto1038, non crediate sia finita la vostra fatica, perché svolterete a destra, percorrendo altri 2km che vi dividono dal "GpM" a 1225m della Cima di Medeglia.

Nel salire gli ultimi chilometri, non dimenticate di ammirare il panorama del Piano di Magadino che vi si staglierà davanti agli occhi ... e alle vostre gambe stanche!

Olé!! finalmente discesa. Prendete la strada a destra, se no vi ritroverete ancora a salire. la mulattiera vi porterà in discesa verso una fortificazione militare. Attenzione! un centinaio di metri prima del forte dovrete svolatare a destra, lungo un sentiero che, prima su prato e poi su sassi, sassetti, rocce, pascoli, boschi di betulle, vi riporterà alla caserma del Mte Ceneri. Seguire il sentiero sarà abbastanza facile, infatti é segnato dalle tracce dei bikers che affrontavano ogni anno la SunBikeTicino (2500-3000 pertecipanti).

Buona fortuna e buon giro!

 

Cartina
cimamedeglia2.gif (201700 byte)

Cartina percorso 200Kb

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1313 - Bellinzona

Foglio 1333 - Tesserete

Altimetria

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.albertobikestore.ch  Cannondale Store

torna a Tours