HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


AM Mte Orsa - Mte Pravello - Viggiù (Italia)
Mendrisio - Rancate - Besazio - Arzo - Saltrio - Viggiù - Monte Pravello o Poncione d'Arzo - Crocifisso - Meride - Grotto del Bosco - Rancate - Mendrisio

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
22.5 (breve) 26.1 (lungo) 748 (breve) 866 (lungo)

 Tecnica

 

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
9% (breve) 12% (lungo) 23% (breve e lungo)

Come arrivare alla partenza

Autostrada A2 Chiasso - Lugano, uscita Mendrisio, poi seguire indicazioni Centro Manifestazioni Mercato Coperto Mendrisio

 

Descrizione Percorso

Di solito, noi momò (abitanti del mendrisiotto), quando parliamo di andare in bike sulla montagna sopra Saltrio e rispettivamente Arzo, parliamo di "Salire su Monte Orsa". Teoricamente è così ... ma praticamente ci scordiamo che la sua cima, posta a 1015msm, si chiama Poncione D'Arzo (dalla Svizzera) o Monte Pravello (dall'Italia). Il Monte Orsa, invece, é una cima più bassa (998msm) posta leggermente più a ovest, la quale viene toccata ugualmente dall'escursione.

L'escursione può essere effettuata in maniera "breve" o "lunga". La "breve" prevede l'ascesa del Monte Pravello (o Poncione d'Arzo) e la discesa verso Meride. Il "lungo" prevede, oltre l'ascesa del Monte Pravello, la deviazione verso il Monte Orsa e l'aggiramento del "Grumello", piccolo "montaruzzo" di 690msm posto ai piedi del Pravello ed infine la discesa su Meride e rispettivamente Mendrisio

NB: L'escursione, per le caratteristiche delle discese, e da considerarsi IMPEGNATIVA. Durante alcuni tratti delle discese vi troverete su alcuni singletrak abbastanza tecnici e ripidi ... quindi ocio! Alle volte é meglio scendere di sella che rischiare di spaccarsi qualche dente.

Percorso Breve  [22.500km]
Mendrisio - Rancate - Besazio - Arzo - Saltrio - Viggiù - Monte Pravello o Poncione d'Arzo - Crocifisso - Meride - Grotto del Bosco - Rancate - Mendrisio

Percorso Lungo  [26.900km]
Mendrisio - Rancate - Besazio - Arzo - Saltrio - Viggiù - Monte Orsa - Monte Pravello o Poncione d'Arzo - "Mte Grumello" - Crocifisso - Meride - Grotto del Bosco - Rancate - Mendrisio

 

La SALITA
Prendiamo come punto di partenza del giro il Centro Manifestazioni Mercato Coperto. Posteggiate la vostra auto nel parcheggio, scaricate la bike, preparatevi, montate in sella ed iniziate a pedalare verso la stazione di Mendrisio. In questo preciso istante vi ricorderete che avete dimenticato di chiudere l'auto ... tornate al parcheggio e chiudetela :-)

Adesso ripartite verso la stazione di Mendrisio e subito a sinistra, in discesa, vi infilerete nel sottopassaggio ferroviario. Un piccolo tunnel a senso vietato ... ma non per le biciclette visto che possiede una corsia ciclabile. Usciti dal sottopassaggio continuate sempre dritto sulla strada in salita fino al Paese di Rancate. Poco prima del paese c'è un bivio "anomalo" ... voi proseguite SEMPRE dritto fino ad arrivare alla strada principale che porta ai paesi di Besazio, Arzo e al valico di confine di Saltrio; quindi .... colpo di pedale dopo colpo di pedale ... sconfinerete in Italia ed arriverete a Saltrio e poi a Viggiù.

A Viggiù, verso la fine del paese, sulla destra, troverete numerose indicazioni per il Monte Orsa, Mte Pravello e il Monte S.Elia ... inutile dirvi che dovrete seguirle :-)))

D'ora in poi inizia la "salitona".

Arrivati a circa 1/3 di salita vi trovere ad un bivio. Andando dritto arrivere al Mte S.Elia, curvando a destra completando il tornante proseguirete verso il Monte Orsa. La salita non é particolarmente dura ma, forse a causa di alcuni rettilinei "interminabili" é un po' noiosa ... quindi ... procuratevi della compagnia, e vedrete che arriverete in cima senza accorgervene.

Arrivati quasi a 3/4 di salita, vi troverete davanti ad un bivio quasi uguale a quello incontrato qualche chilometro più in basso. Qui ci sono tre possibilità sia se optate per il giro breve sia per il giro lungo.

  • Andare dritto per circa un 150/200m, svoltare a destra ed infilarvi all'interno di una vecchia galleria forticata risalente alla prima guerra mondiale (Linea Cadorna). Non abbiate paura dell'oscurità ... la galleria é buia per il primo tratto rettilineo, ma poi appena l'occhio si sarà abbituato, arrivere a delle ampie aperture (aperture per l'artiglieria) che spaziano sul lago di Lugano. Continuate a pedalare all'interno della galleria fino ad uscirne dall'altra parte e ricongiungervi alla strada sterrata che sale.

  • Andare dritto e salire fino in cima al Monte Orsa. Vi accorgerete di essere in cima perché vi troverete a tu per tu con un "grumo" di antenne per la telecomunicazione. Adesso godetevi il panorama sulla pianura a Sud e sulla catena delle Alpi a Nord. Questa deviazione comporterà l'aggiunta di circa 800m sulla distanza totale (andata+ritorno) e circa 50m di dislivello in più.

  • Se invece siete stanchi, non vi importa di nessuna galleria, non volete vedere nessun panorama o avete fretta di arrivare in cima; svoltate subito a destra (tornante) e proseguite sulla sterrata.

Pedalate ancora fino ad un rifugio e poi continuate sempre sullo sterrato principale che pian piano si trasformerà in mulattiera ... fino a che non potrete più continuare ... dovreste essere arrivati in una piccola piazzuola.

Sulla sinistra scorgerete un piccolo sentiero che porta ad un magnifico panorama sul Lago di Lugano. Sotto di voi scorgerete il paese di Porto Ceresio, sull'altra sponda il caratteristico nucleo di Morcote sovrastato dal Monte Arbostora, più in là il Monte San Salvatore e Lugano ... insomma se siete arrivati in cima con una bella giornata di sole, avrete un panorama garantito a 360°.

 

La DISCESA
Adesso non spaventatevi. Il Monte Pravello segna il confine tra Svizzera ed Italia, quindi esistono due sentieri "confinali" ben distinti: Uno Svizzero sulla destra e oltre una "rete/filo" metallico, ed uno Italiano sulla sinistra. Scendete su quello Italiano ben segnato e ... ripidissimo.

È un sentiero parecchio tecnico e ripido, quindi se non vi fidate, scendete a piedi tranquillamente.

Dopo parecchi tornantini, che se fatti in "surplace" danno parecchie soddisfazioni, arriverete finalmente ad un pianoro posto in una specie di radura.

Qui le due Escursioni lunga e breve si dividono

Lungo - Noterete sulla sinistra una mulattiera che scende a valle. Inboccatela e seguitela sempre in discesa fino ad un primo bivio che prendere a destra. Poi scendete ancora finchè non arriverete ad un secondo bivio con una strada sterrata in salita sulla destra. Naturalmente avrete capito che la discesa é finita. Prendete a destra in salita, e percorrete la mulattiera per qualche chilometro deviando sempre a destra su ogni bivio importante che incrociate. Così facendo arrivere alla RETE confinale. Superatela salendo sul pendio a destra e continuate la mulattiera/sentiero fino a sbucare su una mulattiera. A questo punto prendete a destra e risalite la mulattiera fino alla zona denominata "Crocifisso". A questo punto a sinistra avrete la strada asfaltata che porta al Serpiano, e davanti a voi una sterrata. Girate sempre a destra ed imboccatela. Percorrete la sterrata ed ignorate la strada che incontrerete sulla sinistra. Il sentiero diverrà un po' in salita e sassoso ... non abbiate paura, dopo poco inizierà a scendere. A questo punto vi collegerete con il giro "breve"

Breve - Non imbocate il sentiero sulla vostra sinistra, se no vi ritrovere a farvi il giro lungo. La radura (che poi proprio radura non é; ha gli alberi un po' radi e basta) e posta proprio sul confine e adesso dovrete imboccare il sentiero confinale Svizzero che si trova sulla destra. Il problema si pone perché quest'ultimo é un po' "nascosto" dalla vegetazione. Vi consiglio di inoltrarvi nella radura bike alla mano e vi assicuro che lo troverete subito. Appena lo avrete imboccato vi farà salire per alcune rampette nel bosco ed infine inizierà a piegare verso sinistra e poi verso destra, andando a "sfiorare" la rete confinale. A questo punto il sentiero diviene molto sassoso e infido (specialemente con l'umido e le foglie). Seguitelo fino in fondo ... fino ad arrivare in località "Crocifisso", collegandovi con il giro "lungo"

La discesa continua seguendo un divertentissimo singletrack tortuosissimo. Attenzione, però: dall'innesto dei due giro (lungo e breve) avrete dapprima una piccola salita, poi un po' di discesa e appena avrete superato un ruscello vi troverete ad un bivio. Voi seguite la traccia che scende a sinistra.

Così facendo arriverete ad una strada sterrata sul piano, la quale porta ad una fattoria e di seguito al paese di Meride.

Attraversato il paese, arriverete ad un posteggio coperto posto proprio davanti ad un cappelletta votiva. Girate a destra e poi, scesi per un centinaio di metri a sinistra. Percorsi ancora ca100m di sterrato arriverete ad un'altro bivio. Prendete in discesa la mulattiera a sinistra.

La discesa é veramente bella e tecnica. E si tratta di quella descritta, con tanto di cartina ed altrimetria dettagliata,  nel giro denominato Monte SanGiorgio 2 Tremona-Rossa-Rancate (dal bivio via)

Arrivati all'acquedotto (una costruzione in mezzo al bosco) scenderete su una strada sterrata (ocio alla catena posta in fondo) e poi sbucherete sulla strada asfalta.

A questo punto non vi resta che ritornare a Mendrisio. Caricare la bike in auto e tornarvene a casa felici.

 

Cartina
mteorsa.jpg (252404 byte)

Cartina percorso 252Kb

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1373 - Mendrisio

Altimetria

Percorso Breve

Percorso Lungo

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali

torna a TourS