HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


FR Mte Boletto - Brunate, Triangolo Lariano (Italia)
Como - Funicolare Brunate - Faro di San Maurizio - Rifugio CAO - Baita Carla - Baita Bondella - Capanna San Pietro - Gilasca - Ponzate - Civiglio - Brunate - Sentierone per Como - Como

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
28 +450 -1000

 Tecnica

 

Pendenza media/massima  salita Pendenza massima discesa
9%/20% 25%

Come arrivare alla partenza
Uscita autostradale COMO, arrivare in centro e cercare la Funicolare per Brunate.

 

Descrizione Percorso

Il percorso è particolarmente indicato a chi si vuol divertire, godendo di paesaggi montani e sentieri non troppo estremi ... senza dover faticare troppo in salita

Prendete la Funicolare, la quale in pochi minuti vi porterà a Brunate. Ora poratevi sulla strada che porta verso la chiesa e iniziate a pedalare in salita. La strada principale viporteà ad oltrepassare il Faro Voltiano di S.Maurizio finendo poi in un ampio parcheggio dove davanti a voi inizierà la "Dorsale Lariana no.1". Ora Imboccate la strada sterrata che passa affianco alla prima Baita/Ristorante (CAO) e percorretela attraversando in sequenza: Baita Carla, Baita Bondella e Baita Boletto. Dopo quest'ultima vi trovere davanti ad una ripida mulattiera ... ma non temete e lunga poco più di un centinaio di metri ... breve ma intensa.

Continuate a seguire la mulattiera in leggero saliscendi, fino ad arrivare alla Capanna S.Pietro (capanna chiusa ... o forse meglio dire abbandonata). Dirigetevi ora a destra seguendo il piccolo sentiero che porta all'ampio anfiteatro naturale e ad un incrocio tra sentieri ed una mulattiera (sulla destra).

Imboccate la mulattiera a destra in leggera discesa. Costeggerete alcuni pascoli e quindi vi infilerete in un sentiero. Quest'ultimo é in alcuni punti molto rovinato dallo sconsiretato passaggio di "motopetomarmitte" le quali hanno intagliato un solco particolarmente profondo. Il sentiero, pian piano si trasformerà in mulattiera sassosa e poi in veloce e divertentissima mulattiera in terra battuta, costellata di salti e dossi (ocio a non farvi prendere la mano ... qualche trattore ccarico di legna potrebbe fermare il vostro entusiasmo). La mulattiera arriverà così fino a Solzago.

Arrivati in paese, svoltate a destra e seguendo sempre la strada asfaltata arriverete a Como in pochi chilometri.

 

Cartina

brunate-baite.jpg (308592 byte)

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1374 - Como

Altimetria

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.salite.ch Tutte le salite d'europa

torna a Tours