HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


XC/FR Rive Rosse - Brusnengo (Italia)
Brusnengo - Madonna degli Angeli - Rive Rosse - Diga Ravasanella - S. Nicolao - S.Martino - M.te Localà - sentiero M41 - Parco Arcobaleno - Brusnengo

Uno degli "spot" più belli che io abbia mai potuto pedalare ... terra rossa sotto le ruote, pinete, singletrack da urlo ... il tutto a "pochi" kilometri dal Ticino (e se volgliamo anche da Milano e provincia)

Per farvi un po' l'idea dei posti vi invito a visitare la sezione News "RiveRosse"

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
32 1100

 Tecnica

 

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
11% 12%

Come arrivare alla partenza

Da Chiasso  uscire in Italia dal valico di Stabio-Gaggiolo e proseguite fino ad innestervi nella Autostrada A9 Milano-Varese. Poi imbocate l'autostrada A26 Varese-Alessandria e percorretela fino ad uscire a Romagnano Sesia. Qui iniziate a seguire le indicazioni per Gattinara. A questo punto seguite la Statale S142 e percorretela per circa una decina di km, fino a trovare il paese di Brusnengo. A Brusnengo posteggiate al Cimitero.

cartina stradale (130Kb)

 

Descrizione Percorso

Il percorso delle "RiveRosse" viene chiamato così perché il tracciato attraversa, nella sua prima parte, una zona molto particolare formata da gobbe di pietrisco dalla caratteristica colorazione rossa. 

Il percorso parte dal Paese di Brusnengo per poi salire fino alla chiesetta della Madonna degli Angeli. Da qui su sterratone e poi su un fantastico singletrack tra gli abeti, si arriva alle "Rive Rosse". Qui alcuni locals hanno realizzato alcuni salti sui quali, con la dovuta cautela ci si potrà cimentare.

Il percorso contina attraverso bellissimi boschi e bacini artificiali, fiino ad arrivare sull'ultima e abbastanza impegnativa salita. la quale vi porterä ad un ampia area Pic-Nic dove potrete fermarvi a riposare e mangiare.

Da qui vi attende una delle più belle ed entusiasmanti discese che abbia mai fatto ...

 

RoadBook itinerario

Qui di seguito il Road-Book. Di fondamentale importanza è installare sulla vostra bike un contachilometri e tararlo nella maniera più precisa posibbile.

Il Road-Book é strutturato nel seguente modo:

Ricordatevi semplicemente di azzerare il contachilometri alla partenza e se per un caso o per un'altro sbagliate strada, ritornate indietro ed azzerate il contachilometro in un punto che corrisponda ad una nota. A questo punto non vi resta che azzerare il contachilometri ad ogni nota e seguire solo le distanze parziali.

pagina 1 pagina 2 pagina 3 pagina 4 pagina 5 pagina 6

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali

torna a Tours