HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

Torna a News


 

Gita MOMOBIKE - Val Bedretto-Val Formazza - 22 agosto 2004

High Mountain Tour

All'Acqua - Pso Nufenen - Pso Gries - Riale - Pso S.Giacomo - All'Acqua

 
Testo e Foto "RuPaBiker"

Erano oramai un paio d'anni che sentivo parlare di questo giro, ed erano un paio d'anni che ogni volta mi preparavo per partire ma sempre all'ultimo momento c'era qualcosa che me lo impediva.

Questa volta sembra che nulla possa impedirmelo. Il "Meteo" promette sole, la bici é in ordine, la famiglia é avvertita, insomma ... si preannuncia una grande giornata!

Ad All'acqua, punto di ritrovo, ci ritroviamo in 11: 3 amici del "CAS", 3 "SantaCruz-isti" (Fabio con una VP-Free, la moglie con una Heckler e Simone con una Bullit), 1 "Forum-utente" (Marco), e 4 "MoMi" (Bonny, Alessio l'organizzatore della gita, Gianni ed il sottoscritto Ruggero")

Subito si scaricano le bici e la mia attenzione viene rivolta alla bici di Fabio (CicliSnoopy di FinoMornasco): Una SantaCruz VP-Free. Una vera "bestia" macina sassi con escursioni da paura! 200mm al posteriore e 170 all'anteriore ... ma la cosa che mi ha fatto più impressione non era tanto il peso (sui 17kg, peso accettabilissimo visto la bici) ma bensi ... le coperture. Due Maxxis HookWorm 2.5", gomme completemente SLICK !!! lisce lisce lisce.

Subito penso che il "ragazzo" é un folle: "va bene che lo slick aiuta non poco per salire su asfalto ... ma poi lo voglio vedere in discesa sui sentieri incazzati ..."

Fabio"VP-Free" si rivela subito un pedalatore di classe ... sul Passo della Nufenen parte a manetta ed arriva al culmine (2478m) a manetta. Lo slick lo avrà anche aiutato, ma la "gamba" ha fatto sicuramente la differenza.

Piano piano ci raduniamo in cima al Passo. L'aria fredda ci impone di entrare al ristorante e prenderci la prima meritata pausa della giornata.

Dopo aver bevuto un proverbiale "caffé", ci tuffiamo in discesa verso la parte offroad del percorso.

Ci ritroviamo a pedalare in un paesaggio chiaramente alpino ... oserei dire quasi "lunare". Ghiacciai, laghetti blu cobalto, dune di roccia, vette rocciose ... una meraviglia.

... e così, senza neanche accorgerci, ci ritroviamo sul passo Gries. Da qui si sconfina in Italia attraverso un single track da URLO! Praticamente una sorta di "canale" intagliato nel fiano del pendio.

E qui, Fabio"VP-Free" con i suoi slick, ha dato spettacolo ...

Sinceramente mi sarei aspettato di vederlo scivolare a valle in maniera indecorosa ... trascinato dal peso della bici e dalla scarsa tenuta delle gomme SLICK ... ed invece ... mi sono dovuto ricredere.

Fabio volava letteralmente supra tutto ... curve, contropendenze, sassi, rocce umide ... il ragazzo ha macinato tutto come un rullo compressore! Le gomme, nonostante le apparenze hanno un gran "grip" su qualsiasi terreno ... a patto di avere un GRAN MANICO! Insomma, Fabio ce l'ha e può permettersele, il sottoscritto non ce l'ha e monta dei tassellati che più tassellati non si può.

Arrivati a Riale, l'organizzatore Alessio, a provveduto a prenotare un tavolone all'aperto presso un piccolo "ristorante". L'aria di montagna mette appetito, si sà ... e noi ne avevamo tanto. Il tavolo si riempie di patti con lardo, bresaola, salami, formaggi, miele, torte alla frutta .... e per finire arrivano pure due barattoloni pieni di zuccherini ... immersi nella GRAPPA.

Con tutto questo "popo" di roba nello stomaco ci prepariamo ad affrontare l'ultima salita della giornata. Il Passo San Giacomo, completamente sterrato e costellato di tornanti.

...

Finalmente siamo in cima ... e ci godiamo un po di sole. Da qui in poi ... solo discesa!

La discesa verso All'Acqua é MERAVIGLIOSA ... qualcosa di interminabile ... praticamente indescrivibile ...

Si attraverssano pascoli, guadi, sentieri in costa, immensi cespugli di mirtilli, pinete, e ancora pascoli, sentieri rocciosi, scalinati, lisci come biliardi ... insomma dovete provarlo

Arrivati ad All'Acqua ... una birra prima dei saluti non guasta mai ...

"Arrivederci alla prossima..."

 

ciao

Ruggero"

Qui di seguito ... FotoStory ...

.

! HOY MIERDA !

Val Bedretto - Val Formazza - Val Bedretto

Lago di Morasco -Riale-

Altre foto


Torna a News