HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

Torna a News


gita MO.MO BIKE - 04 aprile 2004

Malcantone con i "momi"

Gravesano - Torricella - monti di Torricella - Arosio - Mugena - Cademario - SanBernardo - Santa Maria (Iseo) - Cademario - Arosio - Gravesano

Testo "RuPaBiker" - Foto RuPaBiker

I "momi"
Dopo alcune gite annullate per pioggia i "momi" sono tornati a calcare i sentieri. ZupperBerni (l'uomo più forte dell'universo) ha organizzato una "gitarella" nel Malcantone ... gitarella un par de palle ... 45km e 1200m di dislivello.
Il sottoscritto allerta ilGatto della gita ... e dopo un po' di titubanza ci ritroviamo in due a fare da fanalino di coda ... in fondo al gruppo.

I "momi" si sa`sono fortissimi e vanno fortissimissimo, ecco chi c'era:
"Zupper"Berni il capogita e ironmen per antonomasia ... niente e nessuno lo ferma
LaLillo A bordo della nuova e fiammante Extralight F2, sempre velocissima in salita ed in discesa. A giorni parteciperà alla bike-school di Bruno Zanchi (noto DownHiller) per affinare le doti discesistiche ... e allora non ce ne sarà più per nessuno!
Mitka"thepresident" Nessun commento ... pedalata sciolta sia in su che in giù a bordo della sua inseparabile "pregiobike" Moots YBB.
ulGal uomo crosscauntry ... stranamente a bordo di una comodosa full ... da XC.
Bonny"On-Off" L'appellativo "on" e "off" é dovuto sia alla tipologia di bike possedute (on-road da pochi mesi e off-road da sempre), sia alla modalità on-off del cervello. Infatti riesce a spegnerlo nelle discese più adrenaliniche percorrendole a velocita inusitata.
Alan Arrivato al ritrovo con il nuovo "cammello" BergmanAliceSC-munito, una cannondale SuperV3000Fr customizzata da paura. All'aparenza si potrebbe dire un Freerider lento in salita ... ma appena inizia a "pestare" sui pedali ... il ragazzo sparisce sgummando@manetta.
Dominik"squaraus" Per tutto il giro si é lamentato di dolori intestinali ... ma senza mai mollare il gruppo ... ed il "malloppo". Pedala su un "cancello" semiverniciato che lui si ostina a chiamare bicicletta.
Alessio"custompaint" Oramai sono entrate nel mito le sue RockyMountain riverniciate e personalizzate. Una Slayer crosscauntrizzata rossa con le foglie d'acero bianche, ed una RM6 completamente maculata bianco/grigio/nero
Geo con la sua TrekLiquid20, un nuovo socio momobike.
Flavio"Endurance" un'altro uomo d'acciao. Colui che partecipa ad una 24ore in solitaria, e che é appena tornato da un giro in solitaria del sud dell'India in MTB. 4mesi di bici.
ilGatto IlGatto é comasco ... e quindi scazzato ... ultimamente pure sovrappeso, sia lui per la panzetta, che la bici per il troppo fango appiccicato.
RuPa il sottoscritto ... con la Jekyll "configurata" XC (geometria variabile) il quale va mooolto meglio che "configurata" FR.
Jekyllblu Mi scuso ... ma non mi ricordo il nome ... e me ne vergogno tanto. Comunque è oramai un paio d'anni che si aggrega alle gite "momo" ... grande pedalatore e discesista ... e grande bicicletta ... una jekyll blu elettrico

 

Precisione Schvizzera

IlGatto era preoccupato ... aveva l'SDGtiming inserito e quindi venerdì precedente la gita mi ha tempestato di e-mail chiedendomi informazioni sul giro e sull'orario di ritorno.

-"vai tranquillo, Matteo, alle 15:30 16:00 al massimo é tutto finito ... qui siamo in schvizzera ed il JetLag non esiste"-

Ore 9:00 ritrovo a Mendrisio, 9:45 a Gravesano. Ore 10:00 partenza ... in orario perfetto ... SwissTimingRules.


La salita

Dopo alcuni kilometri di pianura, arriviamo a Torricella, ridente paesino a piedi del MteTamaro. Ridente lui ... meno "ridenti" noi ai piedi di una salita da panico.
Iniziamo a salire sulle rampe. Berni con grande sicumera rassicura i presenti

-"zolo qvaranta minutti ti zalita"-

PORCAPALETTA 40minuti dei suoi (chi ha visto in azione Berni può sapere a che velocità, gli altri se lo possono solo immaginare), o 40minuti dei miei????

Il gruppo si sfilaccia. Davanti "gli uomini da classifica", dietro i "peones", in fondo ilGatto ed il sottoscritto.

Il Gatto"bikePC", il quale segna anche le pendenze, ci sforna un dato impressionante: 25% !!!!
Con occhi pieni di terrore guardiamo in alto cercando un tratto dove "spiani" ... ma niente! ... si continua a salire.. la pendenza non molla mai!!

Finalmente spiana ed il gruppo si ricomapatta. Da qui in avanti staremo sempre (o quasi) uniti.

Arriviamo ai Monti di Torricella e da qui iniziamo a percorrere un bellissimo singletrack fino a Mugena
 

il gatto sale... ... e sale ... ... e sale ancora


chain-crash
Nel singletrack che precede l'arrivo a Mugena, Alan spacca il deragliatore posteriore. Il "classico" ramo galeotto che s'incastra nei raggi ... e strappa tutto. Si tenta di riparare il danno ma purtroppo non c'è niente da fare ... il giro per lui é terminato.

un passaggio vista sul golfo di Lugano ... peccato per il cielo un po' nuvoloso sosta tecnica tra le betulle

 

1a discesa
Dopo tanto salire, é ora di scendere. Un veloce singletrack ci porta ad imboccare una veloce mulattiera ... per poi arrivare a Mugena. Peccato che la neve caduta molto tardi abbia causato la caduta di numero alberi che ne impediscono la discesa senza scendere dalla bici.

intrico ... ... pericoloso

 

Le vacche pelose ... e cornute
A Mugena salutiamo Alan che se ne ritorna mesto-mesto a Gravesano ... peccato. Si é "sparato" tutta la salita a bordo della suo "carroarmato" ... e adesso, invece di godersela in discesa, dovrà ritornare via asfalto.

Da Mugena ci innoltriamo nella piccola pianura con alcune piccole fattorie, ad un certo punto, girando per imboccare la mulattiera che porta a Cademario, ci imbattiamo in una mandria di animali alquanto buffi.

Prendete una vacca, aggiungeteli delle corna spropositate e non mandatela dal barbiere per circa 5anni. Vi troverete davanti ad una mucca pelosa con delle corna lunghissime. Le mucche scozzezi.

mucche scozzesi foto matrioska

 

Si risale
Si sale si sale e si sale ancora. Le gite organizzate da Berni sono sicuramente le più belle sotto il profilo escursionistico, ma anche le più terribili sotto il profilo altimentrico. Questa volta le rampe non sono micidiali come le prime ... però si difendono bene ... e i sassi sotto le nostre ruote scandiscono il procedere del kilometraggio. All'improvviso - o almeno mi é parso così, forse perchè oramai abbastanaza "cotto" - arriviamo a Cademario. Subito ci infiliamo in un'altro bellissimo singletrack ... mangia-e-bevi ("salita salita, discesa, salita, discesa discesa ... puff puff ... no ce la faccio più") ... tutto sulla cresta della montagna ed immerso nel bosco.
Appena usciti dal bosco ci si ferma ... una pausa ci voleva.

 

L'agriturismo
Ci fermiamo ad un'agriturismo" ... che più "agri" di così non si può. Un posto incredibilmente alternativo ... nel senso buono del termine, gestito (se possiamo definirlo così) da una coppia di giovani. L'agriturismo é composto da dei tavoli, delle panche, alcune seggiole da giardino, un gazebo, un recinto con un'asino, un carozzone, una griglia, un pentolone con il risotto ed uno con il minestrone, il tutto in mezzo ad un prato all'ombra di un albero.
Da mangiare c'è di tutto, minestrone, risotto, bistecche e carne alla griglia, ci sono pure formaggini di capra e di mucca, formaggi dell'ape ... insomma c'è tutto ... ma basta che non piova perchè l'unica cosa che manca é un tetto solido.
Anche nel "campo" bibite varie, l'agriturismo non é da meno come offerta ... cocacola, limonate, vinelli vari, birra, birra di canapa (!) ... si avete capito bene ... birra di canapa. Bevo ... e sono felice. Bonny si disseta a gogo

Bonny ... birraioTHC L'agriturismo

 

Santa Maria
Finito lo spuntino ci avviamo verso la Chiesetta di Santa Maria, distante poche centinaia di metri dall'agriturismo. Il panorama che ci attende é meraviglioso: sotto di noi la piana del vedeggio, più in la il golfo di Lugano, poi il Mte S.Salvatore ed il golfo di Magliaso, laggiù in fondo s'intravede il Prabello, il S.Giorgio ed il Monte Generoso.

Panorama ! Hoy mierda ! Lillo & Berni

 

CrossCountry
Finita al "Photosession" alla chiesetta, ci rituffiamo verso l'agriturismo, lo oltrepassiamo e iniziamo un bel pezzo di sentiero in un vero crosscountry. Un bel sentiero leggermente pianeggiante tutto in costa. Dopo pochi kilometri sbuchiamo ancora a Cademario.

 

Si scende?
Dopo un rampa in salita incredibile, si sparge la voce che oramai da qui in avanti sarà solo discesa.
-Discesa?... allora io abbasso la sella- Discesa? e dov'è la discesa?! ... e così mi ritrovo a pedalare per un paio di kilometri con le ginocchia in bocca.

sentiero "HeidiStyle" ... tutto tempestato di fiorellini DominiK"squaraus" pulisce i pattini prima della discesa

 

Finalmente DH
Finalmente la discesa! Bonny davanti fa l'andatura. Il cervello in modalità OFF e la birra alla canapa in circolo, crea un mix da "suicide-speed". Il "ragazzo" si fionda a due-e-quaranta-de-crocera lungo il sentiero ripidissimo ... va veloce ... maledettamente veloce! Il sentiero è un susseguirsi di tornantini ... poi dei tratti velocissimi ... poi ancora ripido ... rocce ... foglie ... derapate a manetta. Arriviamo sulla strada cantonale per Bioggio con un sorrisone da orecchio ad orecchio.

A questo punto Ci ri-infiliamo nel bosco. Adesso arriva il pezzo forte. Il sentiero diviene roccioso e pieno di gradoni ... questa volta sono io a fare l'andatura ... veloce ... maledettamente veloce ...
Dopo una serie di gradoni ... mi rendo conto che qualcosa non va ...
-"PorcaPaletta! ... il gazzaloddi-blindato-da-DH mi ha tradito! ..ho forato!"-

... subito mi fermo a riparare il danno mentre gli altri si fermano ad aspettarmi, quand'ecco che Geo, in uno slancio di solidarietà decide di forare anche lui.

Dopo le varie riparazioni del caso, ripartiamo@manetta ma dopo neanche mezzo kilometro ci accorgiamo che oramai é tutto finito ... siamo a Gravesano e quindi alla fine del giro.

 

SwisstimingRules
Sono le 15:30 quando arriviamo alle auto ... le mie previsioni fatte il venerdì prima al Gatto sono state precise.
-"Vedrai, alle 15:30 sarà tutto finito e alla 16:00 sarai a casa dalla Mara"-

ciao
Ruggero"


Torna a News