HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

Torna a  Tecnica - Manutenzione

Torna a  Tecnica


Centratura ruota

da un mio intervento su "it.hobby.cicloturismo"


Premessa: In una ruota a raggi, i "raggi" (che poi, nella maggior parte dei casi, non sono raggi, ma sono delle tangenti al mozzo) lavorano tutti a trazione, quindi sarà la loro minor o maggior tensione ad influenzare la centratura del cerchio.

Allora... prendi la tua bella ruota decentrata e mettila su di un centraruote, se non ne possiedi uno, usa la tua bicicletta avvicinando i pattini il più possibile (1-1.5mm).

Adesso fai girare la ruota, quando il cerchio tocca il pattino (o la battuta del centraruote) tendi i raggi che tirano dalla parte opposta, mi raccomando 1/4 di giro per volta e sempre quello prima e dopo il "bozzo" su cerchio, se il "bozzo" é in corrispondenza di un raggio, tira quest'ultimo, il precedente e il successivo; continua così finchè la ruota girerà senza toccare.

A questo punto avvicina ancora di più i pattini o la battuta del centraruote (1-0,5mm) e ripeti l'operazione.

Se a questo punto alcuni raggi saranno troppo duri da tirare (magari sei arrivato alla fine della filettatura del nipple), allenta di pochissimo (al massimo 1/4 - 1/2giro) i raggi che si trovano dalla parte del "bozzo".

Così facendo dovresti aver centrato la ruota.

Adesso ... attenzione alla campanatura!! se hai tirato solo i raggi da un lato, ti ritroverai nel 99% dei casi con il cerchio disassato rispetto all'asse del mozzo! cerca di fare un lavoro omogeneo controllando sempre che la campanatura sia la medesima.

Se ti trovi con la ruota disassata, dovrai allentare i raggi da un lato e tirare i raggi dall'altro (mi raccomando sempre 1/4 - 1/2 giro per volta), una volta ottenuta la campanatura approssimativa, riprendi da capo il lavoro di centratura.

Poi, se per ipotesi ti ritrovi anche con la ruota eccentrica ... beh lì sono ***** iperdiabetici ... prima cosa ti devi procurare per forza una forcella centraruota (per il semplice fatto che ha anche una "battuta" per poter controllare l'eccentricità) quindi, allenta tutti i raggi finchè non si vede appena appena la filettatura del raggio, controlla che non sia eccentrica facendola girare, e ricomincia da capo! tira ... controlla ... gira ... tira ... controlla ... gira .... 

Come vedi non é così facile ... ma non é neanche impossibile ! Io ho imparato a mie spese ... ho preso una ruota, me la sono smontata tutta ... e l'ho ricostruita ... le prime volte é stato un dramma!! ... ma adesso praticamente le ruote me le centro da solo ... e (solo se ho tempo e voglia) nelle lunghe serate invernali ... me le costruisco.

NB: Io ho un centraruote da "supermercato" costo 20 €, con battuta sinistra, destra e centrale. Mio cognato, molto più artigianalmente, ha preso una vecchia forcella e gli ha saldato due forcellini in più per il mozzo posteriore da 135mm

Ruggero Pantani

Per chi ne volesse sapere ancora di più, vi consiglio di visitare questo sito: http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html


Torna a  Tecnica - Manutenzione

Torna a  Tecnica