HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

Torna a  TecnicA - Modifiche

Torna a  TecnicA


Hayes HFX 9

Modifica del registro per la distanza delle leve


I Freni Hayes HFX-9 hanno la possibilità di regolare la distanza delle leve rispetto alla manopola mediante un "grano" filettato posto sulla leva. Quest'ultimo, durante l'uso intensivo tende a svitarsi, nonostante sia abbondantemente spalmato di Loctite blu.

Il problema é abbastanza fastidioso. Succede che durante le discese più lunghe, la leva si sposti, verso la manopola, e nei casi in cui si tiri la leva con il solo dito indice, ci si ritrova il dito medio schiacciato ... riducendo così la corsa.

A questo punto, bisogna fermarsi, estrarre una chiave a brugola da 2mm, e riportare la leva alla giusta distanza. Insomma ... una palla!

Durante una delle mie solite "incursioni" presso l'AlbertoBikeStore di Rivera, ho esposto il problema ad Alberto, il quale mi ha fatto vedere la leva di un freno Hope mini ... fantastica ideona!  Vado a casa e opero immediatamente!!

Il sistema é veramente banale.

Si tratta di inserire un grano superiore al nottolino che blocchi lo scorrimento del grano di registro ... capito? ... no?


Ecco qui come ho fatto:

Attrezzi necessari:

0
  • Trapano (io ho usato uno a batteria) con punta da 2mm e 2.5mm

  • Filiera per filettature femmine M3

  • 2 grani M3

  • 1 pezzo di camera d'aria

  • una manciata di chiavi a brugola 4-3-2-1.5mm

 

 

Procedura:

1 Smontare la leva dal pompante svitando il perno fissato con una brugola da 4mm. Avvitare fino in fondo il grano filettato (che rimane attaccato al pompante). A questo punto vi rimarrà in mano la leva con il nottolino
2 Nottolini
3 Forare i nottolini. Per aver più precisione, prima con una punta da 2mm e poi con quella da 2.5mm.

Ocio a non premere troppo. Ricordatevi che potreste rovinare la filettatura sottostante. Quindi ... mano ferma e sensibilità.

4 Filettare il foro con la filiera M3
5 Ecco il foro filettato
6 Adesso piccolo "controllino" se tutto funziona a dovere e se il grano gira correttamente.
7 Si rimonta la leva ed il nottolino. A questo punto si nota, attraverso il foro filettato, il grano di regolazione, con il loctite blu [il quale non tiene :-(]

Se infilassi il grano M3 adesso, rischierei di rovinare la filettatura del registro. Quindi ecco che mi torna utile ritagliare un piccolo pezzettino di camera d'aria ed infilarlo nel foro.

8 Lavoro terminato

Adesso per regolare la distanza della leva, dovrò dapprima svitare leggermente il grano superiore, quindi registrare la distanza ed infine riserrare il grano superiore. 

Il sistema assicura la posizione della leva al 100%

 

In sintesi ....

Prima della cura  

  Dopo la cura  


Torna a  TecnicA - Modifiche

Torna a  TecnicA