HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

Torna a  Tecnica - Modifiche

Torna a  Tecnica


Prolunga canotto forcella


Vi sarà capitato anche a voi di montare la forcella che avevate sul "vecchio" telaio, ed accorgervi che il canotto di quest'ultima é corto.

ATTENZIONE !!!  Se al canotto mancano più di 2cm centimetri alla misura ideale allora vi consiglio di cambiare completamente il canotto.

Se invece vi mancano meno di 2 cm, la modifica con "l'accessorio" da Me e Bonny ideato farà il caso vostro.


Il caso reale:

Ho acquistato da mio cognato la sua forcella, una Marzocchi Z1 MCR da 130mm con canotto in alluminio tagliato a 19.5cm. La lunghezza ideale del canotto sulla mia GT XCR1000 é di ca.21cm (ca.20.3cm senza gli anelli distanziali). Mi mancano ca. 8mm per arrivare alla misura "ideale". Che faccio? Cambio il canotto per "soli" 8mm, tenedo conto che il tubo del canotto viene serrato correttamente dalle due viti dell'attacco manubrio? Bel dilemma!

Come si presentava la situazione

Prolunga canotto di sterzo

Prolunga montata

Assonometria

Fotografie


Come si presentava la situazione    torna su

Come si può notare dal disegno mi sono ritrovato con l'attacco manubrio completamente appoggiato alla serie sterzo e senza possibilità di montare un'attacco manubrio più alto. Così "conciato" ho testato la bici durante varie uscite, anche estreme (Un'intera giornata di sola DH a Pian delle Betulle, Margno LC), ed il "problema" non ha mai dato segni di cedimento, o rumori e scricchiolii sinistri. L'unico problema ero io, infatti ero l'unico degli "elementi" (sterzo, forcella, attacco manubrio, canotto, biker) che non dormiva bene la notte. Quindi, durante un Lunedi sera, mentre la moglie si guardava ER (mamma mia che impressione ... tutto quel sangue), Io e Bonny abbiamo studiato la soluzione.


Prolunga canotto     torna su

Ecco qua! ... questo é quello che ci é venuto in mente. Si tratta di un profilo tondo d'alluminio con sezione di 1"1/8 tornito abilmente da Bonny. Il pezzo in questione andrà ad infilarsi all'interno del canotto esistente e fissato tramite una vite che agisce su di un cono che andrà ad espandere e bloccare la prolunga. La vite andrà tirata inferiormente, in modo da lasciare parte della filettatura superiore alla vite di serraggio del coperchio della serie sterzo.


Ecco come si presenta la prolunga montata     torna su

Voilà ... montato (virtualmente). La prolunga in questione sembra funzionare a dovere. Dopotutto chi si ricorda del vecchio sistema di sterzo? Era con il canotto filettato, con l'attacco manubrio che s'infilava nel tubo del canotto della forcella fissandonsi con un espander ( o conico o a "fetta di salame"). Se funzionava a dovere quello ... perché non dovrebbe funzionare questo? Sovradimensionato per lo più?


Assonometria     torna su


Fotografie     torna su

 
1. Situazione prima della cura

 

 
2. Progetto e pezzo finito

 

3. Prolunga montata

 

4. Montaggio terminato

 


Idea di Ruggero Pantani

Ricerca e sviluppo di Ruggero Pantani e Claudio"Bonny"Bontempi

Disegni di Ruggero Pantani

Esecuzione di Claudio"Bonny"Bontempi

Si ringrazia Cesare Iatarulo per l'uso del tornio ed utensili vari.


Torna a  Tecnica - Modifiche

Torna a  Tecnica