HOME

archivio

Mappa

del sito

Torna a "ViaggI" Torna a "TourS"

Mini Elba Cross

Testo e Foto di Lavinia e Bernhard Schmid  / luglio 2002

Quest'isola si addice agli amanti delle ruote grasse che hanno intenzione di passare una vacanza al mare pedalando, ma non troppo.

Infatti le 4 tappe da noi svolte non richiedevano una super preparazione atletica; le tappe non superavano i 50 km di distanza e i dislivelli erano contenuti (massimo 1500m). In questo modo abbiamo potuto godere le nostre gite con calma, senza metterci fretta per partire e pensare che la tappa è lunga e impegnativa.

La giornata si svolgeva così: sveglia naturale senza ingegni elettronici alle 8.30 ca., colazione e partenza verso le 10.00, pedalata sui monti per poi ridiscendere fino al prossimo paesino, qui tappa schiaccina (focaccia) e coca, spiaggia e bagno per ca. 2 ore, poi pedalata fino all'arrivo.

Il fascino del mountainbiking sull'Elba sta nel fatto che ovunque si salga c'è sempre una stupenda vista sul mare e sul resto dell'isola. Volendo si potrebbe in ogni momento scendere al mare e tuffarsi per rinfrescarsi. Inoltre il biker viene avvolto da odori di pini marittimi e da una flora di eccezionale bellezza. I percorsi in generale non sono di particolarmente impegnativi. Si pedala spesso su strade sterrate che facilitano i biker meno esperti.

1percorso.jpg (92842 byte) I 4 bellissimi percorsi tracciati sull'isola d'Elba dalle nostre ruotegrasse

Carta topografica di riferimento:

Kompass 650 Isola d'Elba

1a Tappa: Monte Tambone e Perone

2a Tappa: Monte Capanne

3a Tappa: Monte Calamita

4a Tappa: Serrone delle Cime

1a Tappa: Monte Tambone&Perone

36km 1100m facile difficile

Lacona - C. Foresi (quota 16, strada principale) - pista 47 direzione Campeggio Laconella, quota 279 tra M. Tambone e Fonza - quota 3 strada princ. Campo nell'Elba - pista 11 (prima del ponte a destra) - quota 14 (attraversare strada princ.) - salita a quota 70 - Colle Reciso - pista 5 S. Illario - salita pista 5 verso il parco naturale del M. Perone - parco naturale a destra verso Poggio (sulla strada princ.) - discesa a Poggio - dopo Poggio quota 32 a destra (sentiero per i cavalli) - discesa sulla pista 12 a Marciana Marina

Salita verso il Monte Tambone con vista sul Golfo della Lacona Lungo l'aeroporto di Marina di Campo
Dopo la pausa a S. Ilario (bar del paese), salita impegnativa al Monte Perone, vista sul Golfo di Campo Vegetazione di felci nel Parco Naturale del Monte Perone. Arrivo a Marciana Marina (tanti Hotel)

2a Tappa: Monte Capanne

50km 1500m difficile difficile

Marciana Marina - strada princ. verso Poggio - al bivio a destra verso il campo sportivo - quota 163 - quota 290 - strada princ. a sinistra verso Poggio - dopo la fabbrica "Acqua Minerale" (quota 434) a destra sulla pista 6 - S. Cerbone - quota 531 (attenzione non scendere sulla pista 1!) - bivio pista 6 a destra (verso "Trimmpfad"/Percorso Vita) - Madonna del Monte pista 3 - Il Troppolo - seguire pista 3 e pista 4 fino Pomonte

Dopo aver passato la chiesa di S. Cerbone sotto il Monte Capanne (la vedi la funivia?) Via Crucis verso la chiesa della Madonna del Monte, salita impegnativa
Verso il Troppolo, impossibile da pedalare, 20min. a piedi Discesa verso Pomonte, 4 km per puri trialisti.
Pausa alla spiaggia del paese con bar

3a Tappa: Monte Calamita

50km 1400m facile facile

Lacona - strada princ. direzione Porto Azzurro - al bivio a sinistra pista 57 strada sterrata in salita - passare un pezzo di strada privata - salire fino P. gio Corsetti - lasciare la pista e spingere la bici per 30m sulla strada "tagliafuoco" - seguire la pista 57 (stradone pianeggiante al limite del bosco) - seguire la pista 64 fino alla strada princ. - attraversare la strada principale a Valdana - salire verso la quota 114 - la Crocetta - pista 77 - Porto Azzurro - strada princ. (dir. Portoferraiao) - altezza Gelsarello sinistra - quota 5 a sinistra (dir. Hotel Elba International) - discesa Spiaggia di Narengo - seguire il lungo mare fino in fondo - portare la bici per 3 minuti sul sentierino - al Forte Focardo a destra strada sterrata - strada principale a sinistra - quota 10 - pista 82 - Hotel Villa delle Ripalte - quota 290 - pista 70 - altezza M. Calamita sinistra "tagliafuoco" in discesa - quota 166 strada sterrata verso Capoliveri - Capoliveri - quota 152 S. Rocco - la Madonnina - pista 74 (verso quota 10) - strada princ. quota 15 - quota 26 - strada princ. per Lacona

Discesa dal Monte Pietricciaio con vista su Portoferraio Bagno alla spiaggia dello Stagnone (dopo aver mangiato la schiaccina a Porto Azzurro)
Salita al Monte Calamita dopo la tappa al minimarket dell'Hotel Villa delle Ripalte (vedi sullo sfondo) Discesa della strada "tagliafuoco" verso Capoliveri
Cave di Ferro viste dalla "tagliafuoco"

4a Tappa: Serrone delle Cime

20km 600m media media

Enfola - strada princ. direzione Portoferraio - C. Grecale - quota 15 - pista 49 - quota 24 - Scaglieri - strada princ. verso quota 138 - sinistra quota 162 - pista 48 verso Acquaviva - strada princ. verso Enfola

Link utili : L’isola dei biker’s - Cultura e altro - Traghetti Moby Line

dubbi | domande | commenti ?

scrivi e chiedi a: Lavinia e Bernhard Schmid

Torna a "ViaggI" Torna a "TourS"