Scopo della Società
Società Cinofila Basso-Ceresio
6818 Melano   casella postale 58
ccp 34-269597-6
Telefono  076   329 21 13
email: Basso-ceresio
sc.bassoceresio@ticino.com

Modulo inscrizione Socio Attivo

Modulo inscrizione Socio Sostenitore


Modulo inscrizione Socio Simpatizzante
Contatti e Indirizzi
Coordinare le attività della Società Cinofila Basso Ceresio.

Creare il supporto tecnico necessario per il miglioramento della formazione ed educazione dei corsi  impartiti.

Promuovere l'immagine del cane e del rapporto  tra l'animale e le persone.
Annuncio Corsi
Links utili
Federazione Ticinese Cinofila
CP 313     6818-Melano ( Ticino ) Svizzera
Società Cinofila Basso Ceresio
Conoscere, imparare, istruire ..... sempre con loro.
http://web.ticino.com/scbassoceresio/
Storia della Società

2000
La società, con l’aiuto di diversi soci, riesce ad installarsi nel campo creando un minimo di infrastruttura (cinta +impianto luce), riuscendo così ad organizzare il suo primo corso di “Cittadino 4 Zampe”.

1999
La nostra società dopo più ricerche e dopo aver superato molteplici problemi burocratici, nel mese di settembre vede realizzare il proprio sogno. Ora abbiamo un campo di lavoro di circa 5000 m2 con il minimo indispensabile di infrastrutture, esso si trova nel comune di Melano accanto al campeggio Paradiso.

1996
Il terreno sul quale effettuavamo le nostre attività viene venduto alla Società Monte Generoso per la costruzione un parcheggio veicoli per i passeggeri del trenino del Mte Generoso. Così, decorsi i tempi di contratto, dopo circa un anno abbiamo dovuto cessare le nostre attività sociali. Malgrado questo i due gruppi agonistici (sanitario e cani da difesa) hanno continuato i loro allenamenti nei posti più disparati, dai parcheggi di grandi magazzini a prati incolti.
Così facendo siamo riusciti a restare uniti, abbiamo continuato a gestire la società garantendo ugualmente l’organizzazione dei nostri consueti appuntamenti come i concorsi primaverili / autunnali, le assemblee ordinarie e ritrovi periodici.

1994
La società raggiunge il numero più alto di soci: 176.

Nello stesso anno il presidente Giussani Fabio diventa anche presidente della Federazione Cinofila Ticinese.

1992
La SC Basso Ceresio, dopo aver inoltrato formale richiesta, viene accolta quale membro della Federazione Cinofila Ticinese.

1990
Organizzazione del nostro primo concorso intercantonale per cani di utilità, sul centro sportivo del comune di Riva San Vitale.

1989
La SC Basso Ceresio, ufficialmente viene riconosciuta quale membro della Società Cinofila Svizzera nel novembre 1989.

All’assemblea costitutiva, 30 settembre 1989, erano presenti ben 38 soci fondatori, fra amici e simpatizzanti.

Durante l’assemblea venne designato il seguente comitato:

Presidente:           Fabio Giussani

Vice-Presidente:   Luciano Bertolazzi

Segretaria:           Raffaella Felappi

Cassiere:             Claudio Lurati

Membri:               Maris Colombo - Artemia Cozzi - Pietro Roncoroni

1988
Già nel gennaio del 1988 un piccolo gruppetto di 7-8 amici si trovavano regolarmente, in un prato nella regione di Rancate, per educare il proprio cane con l’obiettivo di abituare il proprio compagno a quei comportamenti necessari per sopravvivere nella nostra società, a creare con lui un buon rapporto, e nel contempo divertirsi assieme.

A quel tempo Alberto Bergomi e Artemia Cozzi, cinofili di lunga data e con una grande esperienza, fungevano da monitori, compito che svolgevano con passione e con ottimi risultati visto che quasi tutti i membri del gruppetto avevano iniziato a cimentarsi in concorsi di cani d’utilità.

Con il passare del tempo, visto i buoni risultati ottenuti, le nostre ambizioni cambiarono e con esse anche le esigenze, per questo motivo cercammo un campo di allenamento più confacente dove conservare anche i nostri attrezzi d’istruzione.

Dopo alcune ricerche trovammo la nostra prima sistemazione nel campetto dietro i magazzini della stazione ferroviaria di Capolago e nel contempo inoltrammo la richiesta ufficiale per diventare una sezione locale della Società Cinofila Svizzera.
Top