Federazione Unita dei Pianeti

Dalla sua fondazione nel 2161, la Federazione Unita dei Pianeti si è dedicata all'esplorazione dello spazio e alla salvaguardia della pace tra le numerose razze incontrate.

La Federazione Unita dei Pianeti viene fondata nel 2161, al termine delle guerre romulane. La sua costituzione prevede benefici reciproci di ordine scientifico, culturale e di tipo diplomatico per tutti i membri, e garantisce inoltre importanti tutele per gli esseri senzienti; una di queste è rappresentata dalla Settima Garanzia, che protegge i cittadini dall'autoincriminazione. Tutte le persone residenti sui mondi della Federazione Unita dei Pianeti, o in viaggio su navi stellari federali, ricadono sotto la tutela della Costituzione federale. Al momento, la Federazione può contare su 150 membri divisi fra pianeti, colonie e altre unità politiche.
L'organo governativo è il Consiglio della Federazione, composto da rappresentanti dei vari membri, con sede a San Francisco, nel Nord America, sulla Terra. A capo del Consiglio della Federazione è posto il Presidente, i cui uffici si trovano nella città terrestre di Parigi, in Francia.

Il ruolo della Federazione nella Galassia

La Federazione ha il compito di aiutare tutti i pianeti membri e gioca un ruolo importante nella politica galattica. Non vi sono dubbi sul fatto che la presenza della Federazione abbia contribuito ad impedire molti conflitti interstellari. Dopo un periodo di guerre, la Federazione ha stabilito relazioni pacifiche con le altre grandi potenze del Quadrante Alfa e del Quadrante Beta.
Per diventare membro della Federazione, un pianeta deve possedere un governo pacifico, raggiungere la stabilità politica e assicurare ai suoi cittadini diversi diritti fondamentali. I pianeti candidati devono acconsentire a rispettare la costituzione della Federazione. L'ammissione non viene concessa facilmente, e spesso è ottenuta dopo anni di attenta osservazione. Durante questo periodo rappresentanti della Federazione, solitamente capitani di navi stellari, possono effettuare dei controlli.
Anche se numerosi pianetí non sono riusciti a ottenere l'ammissione, la Federazione è più che disposta ad aiutare i mondi che fanno del loro meglio per entrare negli standard necessari a ottenerla. Ne è un esempio il pianeta Bajor. Dopo il ritiro dei Cardassiani avvenuto nel 2369, la Federazione ha stabilito una sua base su Deep Space Nine, una ex stazione mineraria cardassiana. Il personale federale ha aiutato i Bajoriani in svariate occasioni, e la sola presenza di una base della Federazione protegge Bajor da attacchi cardassiani o klingon. Inoltre, la Federazione ha fornito al pianeta replicatori industriali e attivato un programma di vaccinazione seguito dal Dottor Julian Bashir. Si spera che Bajor diventerà presto un valido membro della Federazione.

Inizio pagina