I quattro quadranti

La Galassia della Via Lattea si divide in quattro quadranti. La Federazione è dislocata principalmente nel Quadrante Alfa, la Voyager è dispersa nel Quadrante Delta, Deep Space Nine si trova vicino al tunnel spaziale che conduce nel Quadrante Gamma, i Klingon e i Romulani vivono nel Quadrante Beta.

La nostra Galassia viene comunemente chiamata Via Lattea. Essa contiene circa cento miliardi di stelle disposte lungo una spirale, più rade verso l'esterno e più concentrate al centro. La Galassia ha un diametro di quasi 100'000 anni luce, e nel suo punto centrale è profonda circa 10'000 anni luce. Si ritiene che il centro della Galassia sia formato da una serie di densi ammassi di stelle, la densità di questi ammassi rende la navigazione delle navi stellari estremamente rischiosa, se non impossibile.

I quadranti

Data la sua vastità, la Galassia è stata divisa in quattro aree principali di uguale grandezza. Queste aree, di dimensioni meno proibitive, vengono chiamati quadranti. Nella cartografia interstellare, un quadrante rappresenta un quarto della Galassia della Via Lattea. Ciascuno dei quattro quadranti rappresenta una fetta di 90 gradi tagliata lungo il piano della Galassia. I quattro quadranti sono stati battezzati Alfa, Beta, Gamma e Delta: sono comunque zone di spazio enormi che ricoprono circa otto miliardi di anni luce cubi e contengono centinaia di migliaia di settori.

quattro_quadranti.gif (26495 byte)

I settori

I settori rappresentano l'unità di misura principale dello spazio fino ad ora conosciuto. Ogni settore si estende per ben 20 anni luce e può arrivare a contenere da sei a dieci sistemi stellari. I settori vengono ufficialmente designati attraverso un numero costituito da tre a sei cifre, come per esempio il settore 3303. Tuttavia ad alcuni è stato dato un nome comune che si riferisce al sistema stellare o al pianeta più importante presente in quel determinato settore. La Terra si trova nel Settore 001, conosciuto come Settore di Sol.

Distanze enormi

La maggior parte della Galassia rimane tuttora inesplorata proprio a causa delle infinite distanze che attraversano i quadranti e separano tra loro i diversi sistemi stellari. Il tempo stimato per un viaggio attraverso la Galassia della Via Lattea a fattore di curvatura nove è, per esempio, di ben 66 anni. Un tempo lunghissimo se si pensa che, alla stessa velocità, sarebbe possibile attraversare l'intero spazio occupato dalla Federazione Unita dei Pianeti in un tempo di poco superiore ai 7 anni.
Nel 2063, l'invenzione della propulsione a curvatura di Zefram Cochrane rivoluzionò i sistemi di spostamento, consentendo di viaggiare a velocità superiori a quella della luce e permettendo l'esplorazione dello spazio interstellare. Senza questa invenzione una nave a pieno impulso impiegherebbe circa 400'000 anni per attraversare la Via Lattea e altri otto milioni di anni per raggiungere la Galassia più vicina.

Il Quadrante Alfa

In questo quadrante si trovano la maggior parte dei mondi che appartengono alla Federazione Unita dei Pianeti, incluse la Terra, collocata sul confine tra i Quadranti Alfa e Beta. Alcuni pianeti membri della Federazione si trovano nel Quadrante Beta. Sebbene il territorio della Federazione si estenda principalmente in questo quadrante "natale", le distese galattiche sono talmente vaste che nel Quadrante Alfa vi sono tuttora moltissime zone che la Flotta Stellare non è mai riuscita ad esplorare.
Anche la stazione spaziale bajoriana Deep Space Nine si trova nel Quadrante Alfa. Il tunnel spaziale stabile bajoriano, situato nella Cintura di Denorio, sfocia nel Quadrante Gamma e consente alla Federazione di avere accesso a quella parte della Galassia. Nel Quadrante Alfa, inoltre, si trova il territorio che ospita l'Unione Cardassiana.

Il Quadrante Beta

Una parte della Federazione Unita dei Pianeti è situata nello spazio individuato dal Quadrante Beta, nonostante l'esplorazione federale di questa area sia stata ampiamente limitata a causa della presenza dell'Impero Klingon e di quello Romulano. Per quanto non si conoscano con esattezza le dimensioni di questi due imperi, sembra certo che la maggior parte del Quadrante Beta sia tuttora inesplorata.

Il Quadrante Gamma

Il Quadrante Gamma rappresenta la parte della Galassia più lontana dalla Federazioe Unita dei Pianeti; il punto più vicino si trova, infatti, a 40'000 anni luce dallo spazio federale. Nel 2369 nella Cintura di Denorio, nei pressi di Bajor, viene scoperto un tunnel spaziale stabile. Il tunnel spaziale bajoriano collega pressoché istantaneamente il Quadrante Alfa con il Quadrante Gamma, consentendo quindi di evitare un viaggio di sessanta anni a curvatura nove e rendendo inoltre possibile l'esplorazione di questa regione.
La maggior parte di questa area di spazio sembra essere controllata dal Dominio, che ora, considerata l'esistenza del tunnel spaziale, è diventato una minaccia per i mondi del Quadrante Alfa.

Il Quadrante Delta

Si conosce ben poco di questa regione di spazio. Come il Quadrante Gamma, si trova a decine di migliaia di anni luce dal territorio della Federazione. Si ritiene che il pianeta natale della Collettività Borg sia situato proprio nel Quadrante Delta.
Il tunnel spaziale barzano, inizialmente ritenuto stabile, ha fornito un accesso temporaneo al Quadrante Delta, ma si è scoperto che quell'estremità si muove in modo imprevedibile, e può ora trovarsi ovunque nella Galassia. La nave stellare U.S.S. Voyager NCC-74656 viene trasportata nel Quadrante Delta da un essere conosciuto come il Guardiano. Attualmente è l'unico vascello della Flotta Stellare in viaggio attraverso questa zona della Galassia.

Inizio pagina