Il ruolo della Flotta Stellare

La Flotta Stellare, fondata nello stesso anno della Federazione Unita dei Pianeti (2161), è il suo braccio operativo nell'esplorazione scientifica e per la difesa. Il suo Quartier Generale e l'Accademia si trovano sulla Terra, a San Francisco.
L'obiettivo principale della Flotta Stellare è l'espansione della conoscenza; il motto dell'Accademia è "Ex Astris Scientia", ovvero "Dalle stelle, la conoscenza".
La missione della Flotta Stellare è di cercare nuove forme di vita e nuove civiltà, e andare là dove nessuno è mai giunto prima.

Tutti i vascelli della Flotta Stellare sono tenuti a rispettare una serie di regole. La più importante è la Prima Direttiva, che vieta agli equipaggi di interferire nel normale sviluppo di una società, anche se una tale interferenza ha come obiettivo quello di aiutare quella società. Le navi della Flotta Stellare sono progettate per eseguire numerosi compiti scientifici, anche se la maggior parte dei vascelli è armata e pronta a difendere la Federazione da ogni attacco.
I Capitani della Flotta Stellare sono persone straordinarie, dovendo essere allo stesso tempo scienziati, esploratori, soldati ed ambasciatori.

Inizio pagina