Camera di quarantena

Le camere di quarantena della Flotta Stellare sono usate quando è necessario isolare pazienti con malattie contagiose. Oltre a svolgere questa funzione, forniscono ai malati un po' di spazio e qualche comfort. La Dottoressa Beverly Crusher si avvale di una camera di quarantena quando un bambino della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D è infettato da un virus parassitario.

I progressi nella tecnologia medica hanno ridotto significativamente la diffusione delle infezioni nel XXIV secolo. La medicina preventiva e le sofisticate tecniche chirurgiche possono alleviare il dolore e la sofferenza associati a molte malattie potenzialmente fatali. Ciò nonostante, vi sono ancora molte forme di vita batteriche e virus letali per i quali non sono stati inventati cure o antidoti. I medici della Flotta Stellare a volte non hanno altra scelta che isolare i pazienti contagiosi, o limitare l'accesso alle aree contaminate.

Prevenzione

Durante i suoi viaggi, la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D ha frequentemente incontri che presentano rischi significativi per la sicurezza della nave e dell'equipaggio. Gli ufficiali medici capo come Beverly Crusher e Katherine Pulaski sono autorizzati ad allestire campi o camere di quarantena quando l'Enterprise sembra trovarsi in qualche situazione di pericolo medico. Per esempio, nel 2364 la Dottoressa Crusher attiva un campo di quarantena, con scudi ausiliari completi, quando un'entità inorganica conosciuta come microcervello proietta un mortale campo di energia nel laboratorio medico di bordo. Il Capitano Jean-Luc Picard decide di autorizzare l'impiego dell'energia di emergenza per avviare un procedimento di quarantena totale. In questo caso, però, la quarantena non è sufficientemente potente per contenere i microcervelli.
Tre anni dopo, nel 2367, una nuova minaccia alla salute dell'equipaggio richiede l'uso di una grande camera di quarantena nell'infermeria dell'Enterprise. Nel corso di una vacanza di due giorni su Ogus II, Jake Potts finge di essere stato ucciso dal fratellino Willie con una pistola laser. Impaurito e sconvolto, Willie si nasconde sul pianeta e mangia il frutto di una palma, non sapendo che è infestato da parassiti. Al suo ritrovamento, il ragazzo è in gravi condizioni e viene immediatamente isolato dal resto del personale dell'Enterprise in una grande camera di quarantena.

Isolamento

Jake Potts fa visita a suo fratello nell'anticamera della sala di quarantena dell'Enterprise, trova Willie seduto in un grande compartimento rettangolare di vetro ben illuminato. Il pavimento e le pareti della camera sono tutti tappezzati, in modo che il paziente possa giovare di un minimo di comfort durante il forzato isolamento nella camera. L'interno è decorato da sottili strisce azzurre rettangolari, la parete anteriore e quella laterale della camera presentano aperture circolari dalle quali vengono passati oggetti senza compromettere la sterilità del comparto. Il contatto fisico con le persone infette è solitamente mantenuto al minimo, ma la Dottoressa Crusher può inserire le mani nelle aperture per effettuare iniezioni o passare cibo, medicine o altri trattamenti medici.

Rifornimento energetico

Attraverso le aperture per le mani si vedono pannelli scientifici e altri simili si trovano sul bordo interno della parete frontale. Il comparto di vetro poggia su una base solida che permette a chi si trova all'esterno di non doversi chinare per servirsi delle apposite aperture. Sul tetto del comparto c'è un grande imbuto energetico a due livelli. Sulla parte superiore dell'imbuto un grande disco risplende di energia rossa. Le funzioni di questa camera di contenimento permettono di impostare le condizioni ambientali, di purificare l'aria che entra o esce e di regolare la temperatura interna. Il campo di forza deve essere mantenuto attivo perché la camera di quarantena possa limitare le infezioni alla zona dell'infermeria.
L'uscita ad arco nella parte posteriore del compartimento frontale conduce a un breve corridoio costituito da un rivestimento di plastica trasparente avvolto attorno a esili barre metalliche di supporto incurvate. I pazienti della camera possono passare attraverso questo tunnel per raggiungere l'area ricreativa posteriore, che contiene alcune finestre, ulteriori aperture circolari per le mani e pannelli di controllo esterni.

Passare il tempo

La stanza posteriore contiene cuscini e un display del computer. Sul lato sinistro vi sono diversi contenitori bianchi dove vengono riposti i farmaci, gli effetti personali e i giochi da tavolo. Il giovane Willie Potts riesce a distrarsi dalla sua infezione mortale, ma il tempo nella camera di quarantena può trascorrere davvero molto lentamente per un bambino. Questa sala posteriore, insieme alle attenzioni che, in preda ai sensi di colpa, il fratello gli rivolge, lo aiuta a scacciare la noia.
Willie viene trasferito alla Base Stellare 416, che possiede strutture mediche più complete. Il bambino risponde bene ai tre giorni di cure estensive, e può tomare nella camera di quarantena dell'Enterprise per un'ulteriore settimana di isolamento che assicurerà la sua guarigione; quando l'infezione del frutto di palma non è più un rischio per gli altri, Willie è libero di riprendere a giocare con i suoi amici di bordo.
La camera di quarantena medica della Flotta Stellare adesso può essere smontata e riposta. Si è dimostrata ancora una volta uno strumento tecnologico indispensabile nell'ultima frontiera.

Inizio pagina