Emettitore olografico mobile

Il Medico Olografico di Emergenza è progettato per operare solo entro i confini dell'infermeria di una nave stellare. Ma negli anni successivi alla sua attivazione, il dottore della U.S.S. Voyager NCC-74656 si è evoluto ben oltre la sua programmazione, aiutato dall'emettitore olografico mobile.

Autonorno nonché autoalimentato, l'emettitore olografico mobile fornito dall'imprenditore dei XX secolo Henry Starling al Medico Olografico di Ernergenza della U.S.S. Voyager NCC-74656, è un dispositivo incredibile. L'emettitore olografico è lungo solo pochi centimetri ed è fatto di un metallo liscio e grigio. Dispone di una fonte di energia indipendente, e può immagazzinare l'intero programma del MOE e proiettare l'ologramma in qualsiasi ambiente. Questo non solo permette al MOE di muoversi liberamente a bordo della nave, ma anche di lasciarla per accompagnare l'equipaggio nelle missioni di ricognizione. Questo piccolo e sofisticato dispositivo è in grado di eseguire tutte le funzioni degli emettitori olografici fissi dell'infermeria o del ponte ologrammi.

Sistemi e funzioni

Starling recupera l'emettitore olografico dalla Aeon, la nave temporale dei XXIX secolo guidata dal Capitano Braxton; il dispositivo è talmente avanzato che l'ingegnere capo della Voyager B'Elanna Torres impiega un po' di ternpo per capire esattamente come funziona. In una delle prime missioni di ricognizione, lei si assicura con grande attenzione che il teletrasporto non abbia alterato il dispositivo, ma di solito non si verificano effetti collaterali.
Anche se non è più vincolato alla Voyager, il programma del Dottore viene ancora conservato nei sistemi del computer principale di bordo e scaricato nell'emettitore olografico quando deve lasciare l'infermeria. Di ritorno da una missione di ricognizione, il suo programma viene ritrasferito dall'emettitore olografico al computer principale, e l'emettitore viene riposto in infermeria fino a quando ve ne sarà di nuovo bisogno. Il processo attraverso cui il programma viene scaricato da un sistema all'altro richiede fortunatamente solo pochi secondi.
Se i computer della Voyager subiscono un sabotaggio o un guasto, il MOE può essere scaricato nell'emettitore olografico per impedire la perdita o la cancellazione del suo programma. Chakotay approfitta di questa possibilità quando la nave cade nelle mani dei Nyriani.
L'emettitore olografico è un dispositivo eccezionale se utilizzato per lo scopo per cui è stato progettato, ma se modificato, può essere persino più utile. Quando l'equipaggio della Voyager viene imprigionato sulla Nave Colonia Nyriana, Torres regola l'emettitore olografico in modo da utilizzarlo, all'occorrenza, come un tricorder di fortuna. I sensori ottici dei Dottore vengono riconfigurati, aumentando la sua risoluzione ottica e permettendogli di vedere le tracce energetiche emesse dall'attrezzatura elettrica circostante, e perfino dalle piante. Il Dottore può così localizzare la traccia energetica di un portale che conduce fuori dall'ambiente isolato.
L'emettitore olografico non è, comunque, totalmente infallibile. Può essere danneggiato, proprio come i sistemi del computer della Voyager. Viene influenzato dalle scariche energetiche e dalle radiazioni; in queste situazioni, il Dottore deve ritornare in infermeria e scaricarsi nel computer principale. Ciò suggerisce che l'emettitore olografico non sia dotato di un suo sistema di backup del tutto affidabile.

Libertà per altri

L'emettitore olografico non è configurato specificatamente per il Dottore, e può fornire la mobilità a qualsiasi ologramma simile. Quando una proiezione isomorfa serosiana in avaria di nome Dejaren interrompe il programma del Dottore disattivandolo, l'emettitore olografìco appare altrettanto in grado di fornire a Dejaren la libertà dal suo ambiente circoscritto. Quando viene spento a sua volta, Torres recupera e riattiva il programma del Dottore, che non sembra aver riportato alcun danno.
Qualunque difetto si possa riscontrare nell'emettitore olografico mobile, è di gran lunga superato dagli innumerevole vantaggi. Grazie alla possibilità di esplorare la nave e i pianeti visitati dalla Voyager, il Dottore ha acquistato ancora più esperienza, il che gli ha permesso di comprendere meglio i compagni dell'equipaggio. Ora può raggiungere anche ambienti inospitali potenzialmente pericolosi per le forme di vita organiche. L'emettitore olograf ico ha rivoluzionato la vita del Dottore, e gli è di aiuto per salvare quella degli altri. Il Dottore era già versatile prima di entrare in possesso dell'emettitore olografico mobile, ma ora lo è molto di più.

Inizio pagina