Genetica

La genetica è una scienza molto complessa, ma la maggior parte dei suoi segreti è ormai nota, ciò permette agli scienziati di tutta la Galassia di manipolare i codici genetici di individui e intere razze. La cosa può essere una benedizione quanto una calamità.

L'acido desossiribonucleico, o DNA, è una complessa catena chimica; contiene i blocchi di costruzione unici che formano le caratteristiche di un individuo. L'alterazione di questi geni, attraverso mezzi naturali o artificiali, crea deviazioni o mutazioni in un individuo o perfino in un'intera specie, portando alla diversità e all'adattabilità. In ultima analisi, questi cambiamenti, fanno avanzare l'evoluzione.
Si è da tempo supposto che la vita umanoide nella Galassia provenga tutta dallo stesso ceppo. Le similarità scoperte nei codici genetici della maggioranza delle specie umanoidi dei Quadranti Alfa e Beta sernbrano certamente sostenere questa ipotesi dei 'progenitori'. Si ritiene che questa specie progenitrice sia vissuta nella Galassia approssimativamente quattro miliardi di anni fa e, in quel periodo, abbia 'seminato' gli oceani di molti pianeti di Classe M con materiale genetico che ha infine dato origine a una grande varietà di vita umanoide.
Nel 2369 l'archeologo Richard Galen fa una scoperta sconvolgente: se le sequenze di DNA di molte specie umanoidi vengono assemblate attraverso compatibilità del legame proteico, si viene a formare un programma per computer che mostra un messaggio di pace lasciato da una misteriosa razza di progenitori.

Ulteriori campi d'applicazione

Le similitudini tra le razze continuano anche nel Quadrante Delta. Nel 2373, scienziati voth scoprono che i resti di un membro dell'equipaggio della U.S.S.Voyager, trovati su Hanon IV, mostrano legami genetici con la loro razza. Quando l'equipaggio della Voyager intraprende a sua volta degli studi sui Voth, scopre 47 marcatori genetici in comune fra umani e Voth; questo porta alla sconcertante conclusione che i Voth sono discendenti di dinosauri chiamati Hadrosauri, vissuti un tempo sulla Terra. Il Capitano Janeway fa l'ipotesi che forse gli Hadrosauri non si siano estinti, ma siano sopravvissuti, abbiano prosperato, e lasciato la Terra per costruirsi una nuova casa nel Quadrante Delta. L'informazione immagazzinata nel codice genetico di qualunque specie rappresenta lo schema della sopravvivenza di quella specie. Quando vengono effettuate alterazioni alle sequenze del codice genetico di una specie o di un individuo, i risultati possono essere diversi, e spesso imprevedibili. Ora che i fondamenti di questa scienza della genetica sono stati in gran parte compresi, la conoscenza può essere manipolata per una grande varietà di scopi, buoni o cattivi.
Alcune delle prime esperienze dell'umanità con l'ingegneria genetica si sono concluse in tragedia. Agli inizi degli anni 90 dei XX secolo, un gruppo di 'superuomini' geneticamente alterati creati per mezzo di un complesso programma di allevamento selettivo alcuni anni prima, tentarono di prendere il controllo della Terra, scatenando quelle che divennero note in seguito come Guerre Eugenetiche. Questi 'superuomini' presero il controllo di più di 40 nazioni prima che le lotte interne li portassero alla sconfitta nel 1996. Da allora, simili alterazioni genetiche sono divenute illegali sulla Terra e nel resto della Federazione Unita dei Pianeti. Queste leggi sono ormai in vigore da quasi 400 anni, ma da allora molte specie e molti individui hanno alterato, o tentato di alterare, il proprio patrimonio genetico per varie ragioni, poche delle quali altruistiche.
Tecnologie genetiche sono state usate anche più deliberatamente per generare caos e distruzione. Le armi metageniche sono un mortale rnezzo di aggressione genetica, progettato per individuare e distruggere qualunque forma di DNA; il loro uso è stato bandito con un trattato dalla Federazione, dall'Alleanza Ferengi e dall'impero Stellare Romulano, fra gli altri. Nel 2369 si ritiene che l'Unione Cardassiana stia sviluppando un'arma metagenica trasportata da onde portanti subspaziali di banda theta ma, fortunatamente, l'informazione si dimostra falsa.

Tecnologia per la clonazione

L'esatta struttura di un individuo può essere duplicata per creare un nuovo essere dal codice genetico di un altro. Questo procedimento, noto come clonazione, è stato uno scottante argomento di dibattito in molte culture per centinaia di anni. Alcuni hanno visto la clonazione come un modo per preservare e riprodurre, altri come una minaccia all'individualità. Ci sono stati molti esempi sia dei benefici che dei pericoli di questa procedura. Quando i coloni umani del pianeta Mariposa (battezzato col nome della loro nave, la S.S. Mariposa) iniziano un programma di clonazione selettiva a scopi riproduttivi nel 2123, non compresero i pericoli del deterioramento replicativo, che provoca una perdita di informazione nel codice genetico dopo ogni generzione di cloni. Minacciati dall'estinzìone, i coloni di Mariposa sono costretti, nel 2365, a unirsi ai loro lontani 'cugini' i coloni di Bringloid V, per poter introdurre nuovi codici genetici nella loro società.
E' noto che l'impero Klingon ha usato a suo beneficio la duplicazione genetica. Nel 2369, le forze che si oppongono alla leadership dell'Alto Consiglio Klingon usano del materiale genetico vecchio di 1'500 anni di Kahless l'indimenticabile per creare un clone di questo leggendario Klingon. Anche se il Kahless clonato viene smascherato infine come una creazione della scienza, nondimeno viene insediato come Imperatore del pianeta natale dei Klingon.
Clonare un intero individuo è un'operazione che ora si può effettuare con successo e facilità, tuttavia si sono avuti solo successi parziali nella duplicazione di specifici organi indipendenti al di fuori di un corpo. La ricercatrice medica della Federazione Dottoressa Toby Russell ha ottenuto i successi maggiori, specificamente con lo sviluppo del replicatore genetronico. Questo dispositivo sperimentale è progettato per trasformare il codice genetico di un paziente in una specifica serie di istruzioni, allo scopo di coltivare pezzi di ricambio sani per gli organi danneggiati. Si può auspicare che se la ricerca genetica e la sperimentazione continueranno a progredire, saranno ragioni mediche e scopi umanitari a guidarle, e non le motivazioni dubbie del passato.

Inizio pagina