Ipospray

Come le normali siringhe del XX secolo, l'ipospray del XXIV secolo serve per somministrare medicine direttamente nel flusso sanguigno del paziente. Un getto di liquido ad alta pressione, e non un ago, penetra la pelle in maniera igienica e sicura.

L'ipospray è uno degli strumenti di base della tecnica medica del XXIV secolo. Questo semplice ed efficace dispositivo viene utilizzato per somministrare molti tipi di medicinali direttamente nel flusso sanguigno, nei muscoli o nei tessuti grassi del paziente. L'ipospray è dotaziorie standard dei medici della Flotta Stellare, sia in infermeria che sul campo.

Design

L'ipospray dei XXIV secolo è il diretto discendente di un dispositivo primitivo chiamato siringa ipodermica. Il termine 'ipodermico' significa 'sotto pelle'. Entrambi i dispositivi vengono utilizzati per iniettare una sospensione liquida nel corpo dell'ammalato. La siringa utilizzava un sottilissimo ago cavo: i medicinali liquidi lo attraversavano spinti da uno stantuffo azionato a mano. II primo ipospray automatico fu inventato alla fine dei XX secolo e svolgeva la stessa funzione senza perforare la pelle del paziente con un ago. A differenza della siringa ipodermica, l'ipospray è assolutamente indolore.

Miracolo medico

Per somministrare la medicina è necessario che l'estremità del beccuccio dell'ipospray venga appoggiato con fermezza sulla pelle del paziente; premendo il pulsante, il medicinale viene iniettato direttamente attraverso l'epidermide. L'ipospray sospende rnicroscopiche particelle del contenuto della fiala in un gas ad alta pressione in grado di penetrare vestiti ed epidermide, portando la sostanza direttamente nel flusso sanguigno del paziente o nella sua muscolatura.
L'ipospray consente grande accuratezza e precisione nell'esecuzione; questo metodo è altresì altamente efficace e assicura effetti curativi pressoché immediati. L'ipospray può essere regolato per rilasciare un flusso più consistente, allo scopo di favorire il tasso di assorbimento. Tuttavia questa opzione non consente al liquido medicamentoso di essere iniettato in profondità. L'ipospray inietta i rnedicinali contenuti in una piccola fiala, che viene inserita alla base dello strumento. La quantità di farmaco somministrata e l'ampiezza del flusso ad alta pressione possono essere regolati tramite alcuni controlli situati sulla testina triangolare, vicino al beccuccio, dove si trova anche il pulsante di attivazione.
Il punto ideale per praticare l'iniezione attraverso l'isospray è in genere la grande arteria carotide sul lato del collo. Altri farmaci vengono somministrati invece sulla parte superiore del braccio. Molti Medicinali replicati sono conservati in fiala e vengono conservati in infermeria.

Medicina da campo

Un secondo modello di ipospray, l'ipospray da campo, è normalmente incluso in ogni kit medico. Questi ipospray sono destinati alle emergenze mediche fuori dall'infermeria, o nel caso in cui le attrezzature mediche di base non siano accessibili.
L'ipospray da campo contiene cinque fiale di medicinali diversi alla volta. Questi farmaci di emergenza sono concentrati, e si caricano come nel modello standard. Al momento dell'utilizzo vengono automaticamente diluiti con una soluzione salina, anch'essa contenuta nell'ipospray da campo. Il Dipartimento Medico della Flotta Stellare si affida con grande fiducia a questo semplice ma efficace dispositivo medico, che si è dimostrato in molte occasioni il mezzo più pratico per somministrare cure alla grande varietà di specie che popolano la Galassia.

Inizio pagina