Lettini diagnostici

Il lettino diagnostico è un elemento vitale di ogni infermeria della Flotta Stellare. Negli anni 70 del XXIV secolo, i lettini diagnostici sono estremamente avanzati e forniscono al personale medico informazioni diagnostiche dettagliate e un ambiente ideale per gli interventi chirurgici.

Il lettino diagnosfico è un componente essenziale delle infermerie della Flotta Stellare sin dal XXIll secolo. Intorno al 2260, i modelli in uso sulle navi stellari come la U.S.S. Enterprise NCC-1701 erano relativamente primitivi e offrivano solo informazioni di base sui segni vitali del paziente, come il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna. Negli anni 70 del XXIV secolo il lettino diagnostico ha fatto molti progressi, e le ultimissime navi della Flotta Stellare come la U.S.S. Enterprise NCC-1701-E di classe Sovereign e la U.S.S. Voyager NCC-74656 di classe lntrepid vantano lettini diagnostici sofisticati che forniscono allo staff medico un'ampia gamma di informazioni.
L'infermeria della Voyager è equipaggiata con tre lettini diagnostici standard e un lettino diagnostico principale, che ha funzioni diagnostiche e chirurgiche avanzate. I lettini diagnostici standard sono disposti lungo una delle pareti, mentre il lettino principale si trova in un'area circolare attrezzata per produrre un ambiente sterile o per mettere un paziente in isolamento. Tutti i lettini diagnostici permettono di effettuare esami e sono provvisti di monitor e di scanner medici. Inoltre, naturalmente, offrono un posto dove il paziente può riposare sotto l'attento controllo del medico di bordo.

Un design funzionale

I lettini diagnostici sono progettati per ospitare un'ampia varietà di forme di vita umanoidi. In media, un lettino diagnostico è largo un metro e lungo due, ed è disposto a un'altezza che consente al personale medico di accedere in maniera comoda e adeguata al paziente per effettuare analisi, somministrare farmaci e compiere qualsiasi altro intervento medico. L'altezza del lettino diagnostico è particolarmente importante nei lunghi interventi chirurgici, onde evitare l'affaticamento di medici e infermieri.
La superficie orizzontale dei lettini diagnostici su cui si stendono i pazienti è rivestita di tessuto e include un comodo guanciale per la testa. Il letto può essere inclinato secondo le esigenze del paziente o per particolari procedure mediche come gli esami prenatali e il parto. Tutti i lettini diagnostici sono provvisti di display per i biosensori, installati sopra ogni unità. Sono inoltre dotati di speciali braccia a guscio che possono essere estese dal fianco del lettino a coprire l'addome del paziente. Queste braccia contengono scanner medici ad altissima risoluzione in grado di fornire dettagliate informazioni diagnostiche.
I tre lettini diagnostici standard vengono normalmente utilizzati per la degenza ordinaria, con i sensori che monitorizzano costantemente la condizione del paziente. Comunque, all'occorrenza, sono sufficientemente sofisticati per la maggior parte delle procedure mediche.

Dispositivo principale

Il lettino diagnostico principale dell'infermeria della U.S.S Voyager è più sofisticato degli altri tre lettini diagnostici, ed è normalmente l'unità più utilizzata. Viene usato per le diagnosi iniziali e gli esami di routine. A differenza degli altri lettini, questa unità non si appoggia a una parete e può essere ruotata di 360 gradi in modo da facilitare il lavoro del personale medico; esso dispone di più monitor, consolle e altre attrezzature mediche dei lettini standard. In sostanza si tratta di una sorta di laboratorio medico autonomo che può essere utilizzato per analizzare campioni o parti di una forma di vita come la mano di un Borg, o altri oggetti organici come le gelatine bioneurali.
Il lettino diagnostico principale funge inoltre da lettino chirurgico primario. Sopra di esso vi è un'apposita unità chirurgica munita di faretti, un gruppo di sensori biologici e un generatore di campo di forza. Il lettino in se stesso è equipaggiato con scanner biologici non invasivi che monitorizzano costantemente la condizione fisica del paziente. I sensori del lettino diagnostico sono collegati direttamente ai computer medici dell'infermeria; i dati sono visualizzati normalmente sui monitor dei lettino, ma possono essere inviati anche alla console medica, al display diagnostico principale dell'infermeria o ai tricorder medici.
L'area circolare intorno al lettino diagnostico principale della Voyager può essere isolata da un campo di forza sufficientemente potente per bloccare un paziente pericoloso o violento. Questo permette di isolare i pazienti con malattie infettive, e si è dimostrato fondamentale per il trattamento di forme di vita ostili. Come nei lettini standard, le strutture di supporto chirurgico sono contenute da braccia a 'guscio' che si estendono dalla base dell'unità formando un ponte sopra il paziente; forniscono informazioni diagnostiche dettagliate e possono essere utilizzate per mantenere il supporto vitale. Le braccia contengono scanner addizionali, unità di visualizzazione, pannelli diagnostici per il supporto vitale e dispositivi di rianimazione. Durante gli interventi chirurgici, possono essere utilizzate insieme all'unità superiore per generare un ambiente sterile. La struttura di supporto chirurgico è preziosa nelle dissezioni microscopiche e in altre procedure mediche delicate o complesse.
L'estremità superiore del lettino è munita di un'unità neurale in grado di analizzare le onde cerebrali di un paziente e di alterare la chimica del suo cervello.

Unità personalizzate

Equipaggiamento medico addizionale può essere applicato direttamente al lettino diagnostico principale. Per esempio, è possibile installare una grande unità semicircolare che copre il corpo del paziente dalla testa ai piedi generando una costrizione isotropica che non permette movimenti di più di due micron in ogni direzione. In altre occasioni, un'unità analoga è stata utilizzata cone camera di disinfestazione per eliminare le radiazioni croniton.

Inizio pagina