Naniti

I naniti sono stati ideati come strumenti medici e possono essere utilizzati per eseguire interventi chirurgici a livello cellulare. La maggior parte dei naniti sono semplici macchine, ma nel 2366 un gruppo di loro diviene senziente in seguito a esperimenti rivoluzionari di Wesley Crusher.

I naniti sono robot submicroscopici che agiscono a livello molecolare per curare malattie e ferite. Sono stati progettati per entrare nella circolazione sanguigna degli organismi viventi durante le procedure mediche, ed eseguire di fatto riparazioni dall'interno della cellula vivente. Il termine 'nanotecnologia' viene coniato nel XX secolo. Un nanometro è un miliardesimo di un metro, e nanotecnologia diventa il termine per definire lo studio di qualunque cosa possa essere misurata in nanometri. Un tipo di nanotecnologia consiste nella produzione molecolare: l'assemblaggio di prodotti complessi grandi solo qualche atomo.

naniti.jpg (33798 byte)
I naniti vengono normalmente utilizzati per riparare cellule danneggiate, ma sono anche in
grado di alterare le cellule. I Borg utilizzano nanosonde per il processo di assimilazione.


Nel XXIV secolo, la nanotecnologia ha avuto un grande sviluppo in campo medico, e i vascelli della Federazione come la U.S.S. Enterpríse NCC-1701-D trasportano una fornitura di naniti tra le scorte genetiche dell'infermeria. I naniti contengono gigabyte di memoria informatica meccanica, tuttavia sono così minuscoli da poter essere visti soltanto con i microscopi più potenti, o individuati dagli scanner. I naniti vengono fabbricati a Dakar, nel Senegal, come i chip dei computer.

Chirurghi cellulari

I naniti sono progettati per operare all'interno del nucleo delle cellule umane e sono dotati unicamente di capacità di base, ma, poiché affrontano i disturbi più rapidamente e su scala microscopica, essi possono agire contro una malattia o una condizione patologica con una precisione decisamente superiore rispetto a quella offerta da strumenti medici più sofisticati e perfino dallo stesso sistema immunitario umano.
Diversamente da molte medicine e cure, possono agire su qualcosa delle dimensioni di un singolo nucleo cellulare, senza effetti collaterali dannosi per altri sistemi del corpo. I naniti possono inoltre essere modificati in modo da incrementare ulteriormente le proprie funzioni. Possono essere programmati per riconoscere non soltanto i virus già incontrati dal corpo, ma centinaia di altri virus comuni. Per esempio, possono riconoscere la natura maligna delle cellule cancerogene e distruggere specificatamente soltanto le cellule malate. Possono inoltre lavorare in maniera continuativa per prevenire l'insorgere di una malattia. Malgrado la loro grande utilità, i naniti possono essere incredibilmente pericolosi e devono essere maneggiati con molta attenzione. Il loro comportamento può essere imprevedibile, e impiegarli in condizioni non perfettamente controllate comporta rischi inaccettabili. I naniti possono utilizzare la stessa energia con la quale individuano e distruggono un atomo malato di una cellula per danneggiare singoli umani, sistemi del computer o intere razze. Per questo motivo, sono confinati in laboratorio, dove vengono conservati in uno stato di inerzia.
Gli esperimenti della Federazione con i naniti sono ancora a uno stadio sperimentale, ma altre razze, come i Borg, li hanno sviluppati a un livello molto più avanzato. Quando viene attaccato dalla Specie 8472, il Guardiamarina Harry Kim viene sfigurato dalle tossine aliene.
Il Dottore replica e riprogramma 10 milioni di nanosonde borg e le inietta nell'arteria carotidea di Kim. Queste immediatamente individuano e neutralizzano le strutture di tessuto alieno nel suo corpo, permettendo ai tessuti umani di rigenerarsi. Kim torna al suo stato normale senza aver subito effetti nocivi.

Armi microscopiche

I naniti possono essere anche una potentissima forza distruttiva. Tipi di naniti più virulenti possono essere costruiti per scopi militari. I naniti distruttivi possono essere utilizzati come arma biologica, anche se occorrono due o tre settimane per sviluppare una nuova razza di naniti e replicarne un numero sufficiente. Questo tipo di naniti rappresenta una delle armi più letali che la Federazione ha pensato di impiegare per attaccare i Borg o nemici altrettanto pericolosi.
Sebbene siano stati progettati per interagire con forme di vita organiche, i naniti possono influenzare anche l'hardware dei computer. Per esempio, dei naniti ostili possono attaccare il nucleo di un computer e distruggerlo completamente. Questo può comportare la perdita di tutti i sistemi diagnostici solitamente utilizzati nelle crisi, dei sistemi difensivi e delle armi, degli scudi e degli srnorzatori inerziali. Senza i sistemi del computer, una nave stellare è virtualmente indifesa.

Naniti in evoluzione

Nel 2366, a bordo della U.S.S. Enterprise NCC-170 I-D, Wesley Crusher decide di effettuare esperimenti di genetica per comprendere più a fondo le interazione reciproche tra naniti. Wesley vuole verificare un'ipotesi, ovvero che due naniti lavorando in tandem migliorerebbero le loro prestazioni. Sfortunatamente, Wesley si addormenta durante un'osservazione notturna scordandosi di isolare in modo adeguato i naniti del suo esperimento.
I naniti dell'esperimento di Wesley diventano quindi senzienti e migrano nei sistemi del computer dell'Enterprise. Questi naniti sono in grado di assorbire le informazioni riguardanti l'ambiente che li circonda e le integrano nel loro meccanismo attraverso l'autoreplicazione; sono anche in grado di costruire nuovi naniti e di migliorare il loro design a ogni nuova generazione.
Poiché non sono stati adeguatamente posti in stasi, i due naniti creati da Wesley si riproducono velocemente in milioni di naniti e come materia di sostentamento consumano il nucleo del computer della nave mandando quasi a monte uno storico esperimento di astrofisica, il lavoro di una vita dei Dottor Paul Stubbs. I naniti senzienti possiedono un'intelligenza collettiva e possono trasmettersi l'un l'altro nuove conoscenze e facoltà. Quando vengono attaccati, si comportano alla stregua di un organismo vivente. Come le api attaccano un umano che ha disturbato una parte qualsiasi del loro alveare, i naniti attaccano in gruppo se qualcuno di loro viene minacciato.
I naniti possono essere uccisi da alti livelli di radiazioni gamma, mentre livelli meno intensi rallentano il loro tasso di riproduzione. Comunque, poiché si riproducono a un tasso esponenzíaie, questo non è un sistema efficace per contenerli.

Enterprise in pericolo

I naniti penetrati nei computer dell'Enterprise compromettono accidentalmente numerose funzioni di routine come la navigazione e le comunicazioni, mettendo in grave pericolo la nave. Mentre la loro intelligenza continua a svilupparsi, i naniti acquisiscono il controllo totale dei sistemi dell'Enterprise. Quando il Dottor Stubbs li attacca, essi immettono ossido di azoto nei sistemi ambientali della nave.

Nuova vita

Man mano che si evolvono, i naniti riescono a sviluppare un linguaggio che consente loro di comunicare con l'equipaggio dell'Enterprise per mezzo del traduttore universale, e poi in modo molto più efficace assumendo temporaneamente il controllo del Comandante Data. Attraverso l'androide, i naniti comunicano all'equipaggio che non possono rimanere ulteriormente nei computer dell'Enterprise, e chiedono quindi di essere trasferiti su un pianeta tutto per loro. Il Capitano Picard accetta, e i naniti si insediano su Kavis Alfa IV.

Inizio pagina