Protesi e chirurgia plastica

Grazie al progredire della scienza, è possibile modificare i propri connotati a piacimento, e persino cambiare razza. In una Galassia in cui i conflitti sono all'ordine del giorno, la chirurgia plastica è divenuta una delle migliori armi al servizio di spie e servizi segreti.

Nel XXIV secolo, i progressi scientifici hanno favorito lo sviluppo della chirurgia plastica, grazie alla quale un individuo può modificare il proprio aspetto, al punto da potersi spacciare per un membro di un'altra razza. Queste tecniche possono essere utilizzate a scopi estetici e medici, ma sono spesso impiegate da parte dei nemici della Flotta Stellare e della Federazione come strumento di ricerca di informazioni.
La stessa Flotta Stellare, che è a conosceriza delle procedure necessarie per sottoporre un individuo a tali operazioni chirurgiche, si avvale talvolta delle stesse, in virtù della loro semplicità ed efficacia; sono gli stessi comandanti a optare per questo tipo di interventi, eseguiti abilmente da medici altarnente specializzati. E' possibile alterare i capelli, la pigmentazione e il colore della pelle e altre parti dei corpo come naso e orecchie. Non ci è dato sapere se queste alterazioni siano il risultato di applicazioni di protesi, attraverso un'attenta manipolazione chirurgica, possibilmente basata sulla tecnologia del teletrasporto, o se invece vi sono altri metodi di intervento. E' comunque abbastanza logico supporre che vengano utilizzati sistemi diversi a seconda del tipo di intervento.
Affinché l'effetto sia credibile, l'individuo alterato deve aderire anche psicologicamente all'operazione; una persona nervosa potrebbe tradire infatti la sua vera identità, mentre l'alterazione chirurgica è progettata a tutt'altro scopo. Talvolta, queste operazioni sono così precise che perfino l'individuo alterato non si rende conto della sua trasformazione, specialmente nel caso in cui siano state manipolate certe aree della memoria.

Identificazione medica

Il personale medico addestrato è in grado di stabilire se un soggetto è stato sottoposto ad alterazioni di qualunque genere; d'altro canto, chi si sottopone a questi interventi è solitamente cauto e tenta sempre di evitare qualsiasi controllo medico, come nel caso di Seska, la spia cardassiana, che ha assunto sembianze bajoriane, allo scopo di infiltratasi tra i Maquis per conto del suo governo. Affinché i risultati siano convincenti, è necessario modificare tutto il corpo, specialmente per le missioni a lungo terrnine. Ciononostante, anche per gli interventi più riusciti vi sono sempre alcuni difetti o effetti collaterali. Per impedire a due Ferengi di sfruttare alcuni indigeni di un pianeta preindustriale, il Capitano Janeway invia Neelix sulla superficie del pianeta in qualità di Procuratore del Grande Nagus. Tuttavia, le finte orecchie insensibili di Neelix tradiscono la sua natura e lo smascherano.

Tecnologia in uso

Alcuni dispositivi medici come i campi biorigenerativi, l'autosutura, l'esobisturi, il mitigatore di tessuti e il rigeneratore dermico costituiscono gli strumenti essenziali per la manipolazione delle varie specie umanoidi. Le letture dei tricorder medici a volte sono utilizzate per determinare se un soggetto è stato riportato o meno alla condizione normale.
I medici che eseguono questo tipo di interventi devono avere naturalmente un minimo di esperienza nella scultura oltre che nella medicina. Sarebbe infatti improbabile apportare cambiamenti di forma e colore del naso, delle orecchie o della fronte senza possedere un minimo di inclinazione artistica. La Federazione Unita dei Pianeti si è avvalsa di questo tipo di alterazioni chirurgiche in numerose circostanze, non solo per spiare una cultura aliena.
Nel 2366 (data stellare 43173.5), la Dottoresse Beverly Crusher sottopone a intervento chirurgico il Comandante Riker e il Consigliere Troi per farli passare per due Mintakani, ovvero degli umanoidi protovulcaniani la cui cultura è stata inavvertitarnente inquinata da alcuni scienziati della Federazione. Questo è uno degli usi più diffusi della scienza dell'alterazione estetica, che consente ai rappresentanti e agli osservatori della Flotta Stellare di interagire con i membri di una specie tecnologicamente meno avanzata della Federazione senza violare la Prima Direttiva.
Nel 2367, Riker fa parte di una squadra di speciafisti inviati su Malcor llI per determinare se la gente del pianeta sia pronta per essere avvicinata formalmente dalla Federazione. Tutti i partecipanti vengono alterati chirurgicamente per apparire come Malcoriani, ma quando Riker viene ferito e condotto in uno degli ospedali locali, i medici scoprono che la sua fronte corrugata è composta da impianti artificiali. I medici indigeni non credono alle parole di Riker che giustifica il diverso aspetto di mani e piedi come anomalie genetiche.

Ulteriori trasformazioni

L'anno successivo, in data stellare 45233.1, la Dottoressa Crusher modifica chirurgicamente il Capitano Picard e il Tenente Comandante Data per far loro assumere sembianze romulane in modo che si possano muovere indisturbati su Romulus per indagare sull'operato di Spock. Nel 2370, in data stellare 47423.9, Worf aiuta suo fratello Nikolai Rozhenko a salvare i Boralíani, minacciati dalla prossima distruzione dell'atmosfera del loro pianeta. In questo caso, la Dottoressa Crusher elimina le caratteristiche facciali fisiche del Klingon e dota l'ufficiale di un naso boraliano.
L'alterazione chirurgica può essere anche usata per aiutare gli alleati della Federazione a cornbattere i nemici comuni. Grazie alle evolute procedure di alterazione chirurgica, alcuni membri dell'equipaggio di Deep Space Nine riescono a spacciarsi per Klingon e a infiltrarsi nel quartier generale di Ty'Gokor per smascherare il piano dei Cambianti di destabilizzare il governo klingon.
I nemici della Flotta Stellare non esitano a loro volta ad avvalersi di questa nuova scienza; vi sono prove di alterazione chirurgica nelle razze che abitano i quadranti Alfa e Beta. In data stellare 46519.1, Deanna Troi viene rapita durante il suo ritorno da un seminario di neuropsicologia. La donna si sveglia a bordo di un Falco da Guerra Romulano, alterata chirurgicamente per apparire come un membro dei servizi segreti romulani, la Tal Shiar. La donna scopre che la sua alterazione è parte di un piano architettato dal movimento clandestino sostenuto dall'Ambasciatore Spock.
Nel 2370 Quark, il proprietario e barista su Deep Space Nine, ha come aiutante un giovane Ferengi di nome Pel, che si rivelerà in seguito essere una donna ferengi, che ha assunto l'aspetto di un uomo per condurre trattative di affari e indossare abiti in pubblico, contrariamente a quanto è consentito alle femmine della sua specie. Le ampie orecchie maschili esibite da Pel sono soltanto protesi asportabili chirurgicamente. A quanto pare, numerose razze e organizzazioni della Galassia sfruttano queste tecniche nelle maniere e per gli obiettivi più disparati.

Inizio pagina