12 Aprile 2001 - Lo Shuttle compie 20 anni

Dopo che dalla sponda russa si sono festeggiati i 40 anni dal primo volo nello spazio di Yuri Gagarin e della navicella Vostok I, anche gli Usa non sono voluti essere da meno annunciando il 20mo. anniversario del primo volo di uno shuttle.
Il 12 aprile 1981 la navicella spaziale “Columbia” compì la missione inaugurale nello spazio. Fu la realizzazione del sogno americano, un gigantesco aereo da trasporto si alzò dalla rampa di Cape Canaveral con a bordo l'astronauta Robert Crippen e raggiunse lo spazio.
Da allora i viaggi dello shuttle sono diventati un vero e proprio servizio “navetta”. Alti come un edificio di 10 piani, hanno finora trasportato, con più di 100 missioni, oltre 600 “passeggeri” e circa 1.360 tonnellate di “merci” nello spazio. Per un numero di ore di volo di quasi 2.5 anni, roba da stravincere qualsiasi premio “mille miglia”.
A distanza di vent'anni, lo shuttle opera in piena conformità col suo nome. La concorrenza dei tempi della guerra fredda è stata accantonata, ora sia l'Unione sovietica che gli Stati Uniti sono arrivati a forgiare una fattiva collaborazione nei cieli, culminata mesi fa con l'innaugurazione della stazione spaziale internazionale Alpha.
E senza lo shuttle, Alpha non sarebbe stato possibile. Infatti, il mese scorso “Discovery” ha traghettato il secondo equipaggio sulla stazione Alpha, tornando a Terra con il primo, diventando così la “navetta” ufficiale dello spazio.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana